Come togliere il calcare in modo naturale dalle superfici
Il nemico numero uno per le tubature di casa e gli elettrodomestici è da sempre il calcare. Ecco perché è molto importante conoscere i metodi per ridurne la formazione o per eliminarlo in caso di accumulo, prevenendo usura e interventi di manutenzione straordinaria.
Esistono diversi rimedi naturali contro il calcare, basati sull’utilizzo di questi prodotti:
- aceto bianco
- bicarbonato
- limone
- cetriolo
Questi prodotti sia usati singolarmente, sia in coppia, creano la miscela perfetta per eliminare incrostazioni calcaree in casa.
Un metodo molto efficace, può essere quello di realizzare una miscela con:
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di aceto caldo
Mescolare fino a che non si forma una pasta densa e applicarla anche con le mani su soffione della doccia e rubinetterie, lasciando agire per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, risciacquare con acqua tiepida per un risultato eccellente.
Un altro rimedio naturale da provare è il limone, dalle proprietà igienizzanti e sgrassanti. Il consiglio è di inumidire la superficie da trattare, strofinare mezzo limone e lasciarlo agire per un quarto d’ora. Successivamente si dovrà applicare un cucchiaio di bicarbonato con una spugna umida sulla zona da trattare. Infine sciacquare e asciugare bene.
Ma come eliminare il calcare dai vetri della doccia? Semplicemente utilizzando 150 grammi di acido citrico e un 1 litro di acqua, versando la miscela in uno spruzzino. Agitare la soluzione energicamente e nebulizzare sul vetro, lasciando agire qualche secondo e passando uno straccio.
L’utilizzo frequente dei rubinetti e del lavello della cucina, porta inevitabilmente alla formazione di ingenti quantità di calcare, se l’acqua delle tubature è dura. Per liberare le tubazioni è necessario combinare bicarbonato e limone, creando una miscela acida all’interno di un recipiente d’acqua.
L’effetto che si otterrà è doppio, dato che da un lato si elimineranno le formazioni di carbonato di calcio, dall’altro l’acciaio Inox di rubinetti e lavelli acquisterà di nuovo lucentezza. Nel caso in cui si debbano pulire le bocche dei miscelatori, sarà possibile smontarli e riporli all’interno della soluzione per alcune ore.
Per eliminare il calcare dai fornelli invece, consigliamo l’utilizzo del cetriolo. Basterà tagliare una fetta, strofinarla sul piano cottura, lasciarla agire per qualche minuto e asciugare i fornelli di casa con un panno pulito.
Per eliminare completamente il problema del calcare, Acqualife consiglia l’addolcitore domestico che, collegato all’impianto idrico della casa, diminuisce la durezza dell’acqua, risolvendo il problema definitivamente.