L’importanza della manutenzione del depuratore d’acqua domestico
I purificatori d’acqua sono dispositivi tecnologici che devono essere mantenuti in perfetta salute per garantire il coretto funzionamento di tutte le loro parti.
Ecco perché la manutenzione del depuratore è un elemento da non sottovalutare fin dal momento dell’acquisto del dispositivo, per garantire l’assunzione di un’acqua di qualità.
I migliori purificatori, infatti, non sono quelli perfetti solo dal punto di vista tecnologico, ma anche quelli che godono del miglior servizio di assistenza a seguito dell’acquisto e dell’installazione.
Grazie all’esperienza degli installatori professionisti che collaborano con Acqualife, il supporto è garantito anche nella fase post-vendita, grazie a cicli di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ecco le fasi più importanti della manutenzione ordinaria, operate da professionisti formati e sempre aggiornati:
- Controllo della qualità dell’acqua;
- Sanificazione tramite acqua con ozono;
- Pulizia e igienizzazione del beverino d’erogazione;
- Sostituzione del filtro;
- Regolazione dei parametri e degli allarmi;
- Verifica finale dell’impianto e test dell’acqua.
L’operazione iniziale è il controllo della leggerezza e della qualità dell’acqua, attraverso l’analisi del residuo fisso e la regolazione della salinità.
Dopo un check sulla pressione di esercizio dell’impianto e su quella di scarico, si passa poi alla sanificazione dell’impianto, attraverso acqua ozonizzata prodotta da un apposito ozonizzatore che viene collegato alla macchina.
Con questo processo viene abbattuta completamente ogni traccia di batteri, grazie a un’igienizzazione naturale applicata in ogni singola parte dell’impianto.
Una volta pulito in profondità, il depuratore verrà sottoposto alla sostituzione dei filtri, dotati di una capacità di depurazione che varia a seconda dei modelli.
Per concludere la manutenzione ordinaria, verrà svolto un test dell’acqua per verificare che tutti i parametri siano corretti.
L’esperienza degli esperti di Acqualife, unita ai frequenti corsi di aggiornamento, permette di operare con la massima competenza e professionalità e di garantire una tempestiva assistenza per ogni tipologia di impianto di depurazione, sia domestico che aziendale.