Come può l’impianto fotovoltaico dare energia ?

L’impianto fotovoltaico è la soluzione ideale per chi desidera vivere in maniera sostenibile e risparmiare sui consumi energetici.

È una tecnologia che sfrutta la luce solare per produrre energia pulita.

Si tratta di una fonte rinnovabile, che consente di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera e salvaguardare l’ambiente e la salute dell’uomo.

Questo tipo di sistema di produzione di energia si adatta alle esigenze delle abitazioni. Il fotovoltaico genera energia in grado di illuminare la casa, riscaldarla e far funzionare vari apparecchi domestici, a costi contenuti.

Come funziona un impianto fotovoltaico

Il funzionamento dell’impianto fotovoltaico è basato sulla capacità di alcuni materiali, come il silicio, di catturare le radiazioni solari e trasformarle in elettricità.

I pannelli degli impianti assorbono la luce solare, convertendola in energia continua. Successivamente essa viene trasformata in corrente alternata. Solo così può essere impiegata in ambito domestico.

Nello specifico un impianto fotovoltaico è formato da:

  • pannelli solari: con la funzione di catturare i raggi del sole, che contengono fotoni. I fotoni stimolano gli elettroni liberi presenti nel silicio delle celle, generando tensione ed energia continua.
  • inverter: serve a convertire la luce continua in alternata, rendendola disponibile per gli apparecchi domestici;
  • contatore: che misura l’energia prodotta dal sistema;
  • batterie d’accumulo: per immagazzinare l’energia in eccesso.

La creazione di un impianto fotovoltaico deve rispettare le normative di sicurezza, per questo deve essere affidata a professionisti.

gli impianti fotovoltaici trasmettono energia

Vantaggi energia solare

I vantaggi energia solare non sono da trascurare. Si tratta di una fonte inesauribile e rinnovabile, facilmente accessibile da tutti, consente di produrre quantità elevate di energia.

Inoltre, offre l’opportunità di produrre energia pulita e green, senza immettere nell’ambiente gas e sostanze inquinanti.

Investire in un impianto fotovoltaico comporta diversi aspetti positivi, che si possono riscontare nella possibilità di:

  • ridurre la spese energetica per l’illuminazione e riscaldamento della casa;
  • guadagnare sulle eccedenze, che possono essere vendute a un gestore di energia elettrica;
  • contribuire a ridurre le emissioni di CO2 legate alla produzione di energia da fonti non rinnovabili (combustibili fossili);
  • usufruire delle detrazioni fiscali e le iniziative governative concesse a chi effettua interventi sull’efficienza energetica sugli edifici.

Ecogenia: soluzioni green per la casa

L’impianto fotovoltaico è ideale per chi intende vivere in maniera ecosostenibile ed evitare gli sprechi energetici.

Ecogenia propone le migliori tecnologie del mercato nel campo del fotovoltaico, per migliorare l’efficienza energetica della casa, dalla progettazione alla realizzazione chiavi in mano.

 

energie green per la casa