Come lavare i peluche in lavatrice
Capire come lavare i peluche è molto importante. Questi giocattoli, stando a stretto contatto con bambini e neonati, sono soggetti a venire a contatto con:
- germi;
- batteri;
- acari della polvere;
- materiali organici;
- residui di ogni tipo;
Per garantire la salute dei più piccoli è quindi opportuno lavarli e igienizzarli. Ma come fare? In molti si chiedono come effettuare il lavaggio di peluche, se a mano o in lavatrice. Il lavaggio a mano non sempre consente una pulizia efficace, inoltre, se i pupazzi dei bambini sono tanti, si rischia di impiegare tantissimo tempo per un bucato che non sarà mai perfetto.
Il metodo più semplice sembrerebbe quindi quello di metterli in lavatrice. Troppi lavaggi e programmi a temperature elevate possono tuttavia rovinarli, quindi è bene valutare se procedere o meno. Inoltre, è bene controllare le etichette dei pupazzi di peluche che danno l’indicazione se il giocattolo può essere inserito in lavatrice e a che temperatura. Per un bucato naturale e per evitare reazioni allergiche sarebbe opportuno evitare di utilizzare dei detergenti troppo aggressivi.
Per lavare i peluche può essere di grande aiuto l’ozonizzatore domestico Igenial. Questo dispositivo tecnologico permette di effettuare un lavaggio con ossigeno attivo che consentirà di:
- ottenere un bucato igienizzato senza detergenti;
- diminuire i tempi di lavaggio;
- risparmiare in bolletta
Grazie all’ossigeno attivo non sarà necessario lavare i pupazzi di peluche a temperature elevate, consentendo di risparmiare e di fare una scelta ecologicamente sostenibile.
Il lavaggio in lavatrice dei pupazzi di peluche permetterà di igienizzarli in poco tempo rispetto al lavaggio a mano. L’importante è non utilizzare detergenti troppo aggressivi, poiché possono compromettere la salute dei bambini, specialmente se sono predisposti a malattie di origine asmatica.