impianto Igenial

Cos’è il generatore di ozono Igenial?

L’ozonizzatore Igenial è un dispositivo nato per migliorare l’efficienza dei lavaggi in lavatrice attraverso le proprietà altamente igienizzanti dell’ozono.

Iniettando quantità controllate di questo gas direttamente nell’acqua di lavaggio, consente di ridurre la quantità di detersivo, pulire a fondo i capi e far sparire i cattivi odori, diminuendo drasticamente tempi e temperature dei cicli della lavatrice ed eliminando definitivamente l’ammorbidente.

Compatto e installabile da esperti senza nessun lavoro di muratura, funziona in modo molto semplice e rappresenta una soluzione green per la casa, capace di ottimizzare il numero dei lavaggi e la loro durata.

Cos’è Igenial

Igenial è un generatore di ozono domestico che utilizza il potere altamente pulente dell’acqua ozonizzata per migliorare l’efficacia della lavatrice.

Lavando a basse temperature e in poco tempo, consente inoltre di inserire nel cestello abiti bianchi e colorati insieme, senza che questi rischino di scolorire.

L’ozono, un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno, viene iniettato direttamente all’interno dell’acqua durante il ciclo di lavaggio.

Una volta a contatto con gli abiti, si trasforma in ossigeno attivo eliminando batteri, sporco, virus e cattivi odori, igienizzando e pulendo i capi senza bisogno di utilizzare detersivi chimici. Questi, infatti, possono risultare aggressivi sulle fibre e lasciare residui inquinanti nell’acqua di scarico.

Il lavaggio diventa così più veloce (bastano solo 30 minuti) e le temperature dell’acqua si abbassano fino a 30°, sufficienti per attivare il potere igienizzante dell’ozono.

Inoltre, l’acqua ozonizzata impedisce la formazione dell’elettricità statica e rende quindi superfluo l’utilizzo dell’ammorbidente, lasciando le fibre naturalmente morbide. Igenial contribuisce anche a migliorare la durata dei tessuti e ridurre il consumo energetico, rappresentando una scelta ecologica e sostenibile per la propria casa.

Come è strutturato il generatore di ozono Igenial

L’impianto del generatore di ozono Igenial è contenuto all’interno di una piccola scatola dai bordi arrotondati che viene installata direttamente sulla lavatrice.

Grazie alle dimensioni compatte (misura solamente 37,5 x 30,5 x 10,5 cm), si adatta a tutti i modelli di lavatrici e per l’installazione non necessita di complessi interventi strutturali.

È dotato di un display che monitora in tempo reale lo stato del dispositivo e comunica con l’utilizzatore attraverso diverse spie.

Queste indicano il flusso d’acqua, quando l’impianto necessita di manutenzione e se tutto funziona nella norma.

Nello specifico, sono presenti:

  • Spia di accensione: mostra quando l’ozonizzatore per lavatrice è attivo
  • Spia di flusso d’acqua corrente: dà informazioni in tempo reale sul flusso dell’acqua
  • Spia di funzionamento: avvisa quando l’ozonizzatore domestico è attivo
  • Spia di allarme delle perdite d’acqua: si accende se vi sono delle perdite per poter intervenire velocemente
  • Spia di essiccatore d’aria: rileva quando è necessario sostituire l’essiccatore
  • Spia di funzionamento del filtro: segnala quando il filtro dell’ozonizzatore è in funzione
  • Spia cambio filtro: indica dopo quanti giorni andrà sostituito il filtro di Igenial
  • Contatore Igenial: poco più in basso si trova anche il contatore delle ore di lavoro del generatore di ozono
  • Spia di alimentazione: mostra il livello di carica dell’impianto
  • Contatore acqua: fornisce informazioni sulla portata d’acqua in litri al minuto

Igenial, l'ozonizzatore per tutte le lavatrici

Qual è la funzione dell’ozono e qual è il suo impatto sui vestiti

L’ozono agisce come potente ossidante durante il lavaggio ed è in grado di eliminare molte impurità dai tessuti.

La funzione dell’ozono è quindi quella di igienizzare a fondo i capi all’interno del cestello e consentire un notevole risparmio sui detersivi.

Il suo impatto sui vestiti è molto positivo e consente di preservare la salute delle fibre tessili più a lungo.

Infatti, i lavaggi brevi e a basse temperature sono meno aggressivi dei lunghi cicli a 60° e 90° ed evitano l’usura di abiti e biancheria anzitempo.

Anche l’utilizzo dei detersivi, a lungo andare, può rovinare i tessuti: con l’acqua ozonizzata non ce ne sarà più bisogno, per un risultato eccellente a ogni singolo lavaggio.