Come pulire le bottiglie di vetro quando si utilizza un purificatore d’acqua
Chi possiede un depuratore domestico sa che bere acqua di qualità è importante, così come pulire correttamente le bottiglie di vetro che la contengono.
Per tutelare la salute di tutta la famiglia e rispettare l’ambiente, è fondamentale pulire questi contenitori senza inquinare.
Chi li utilizza ogni giorno, infatti, dovrà preoccuparsi di lavarli quotidianamente, seguendo una routine che preveda almeno un risciacquo con acqua calda e una piccola dose di detersivo.
In linea generale, è sconsigliato mantenere l’acqua del rubinetto in bottiglia per più di due giorni senza procedere con il suo lavaggio.
L’aceto è un alleato della pulizia e aiuta a togliere gli odori più ostinati dalle bottiglie di vetro. Basta versarlo all’interno, tappare e agitare, inserendo anche del succo di limone per amplificarne l’effetto.
Per lo sporco più ostinato si dovrà lasciare agire tutta la notte, per poi sciacquare bene la bottiglia e farla asciugare a testa in giù, posizionandola su una griglia.
La combinazione di limone, aceto e riso crudo è un rimedio della nonna che consente di togliere odori sgradevoli, mentre il lavaggio con acqua e bicarbonato è consigliatissimo per pulire bene le bottiglie di vetro.
Un altro stratagemma consiste nel far bollire i contenitori di vetro inutilizzati, poiché al loro interno potrebbero accumularsi delle importanti cariche batteriche.
In alternativa anche l’ipoclorito di sodio è efficace per disinfettare le bottiglie di vetro.
I passaggi fondamentali per la pulizia sono:
- Riempire la bottiglia di vetro di acqua calda
- Aggiungere aceto per un risultato naturale o, in alternativa, del detersivo
- Chiudere la bottiglia
- Agitare con vigore
- Rimuovere il contenuto dalla bottiglia
- Pulire con attenzione la scanalatura della chiusura e anche il tappo
- Lasciare la bottiglia capovolta in modo che si asciughi più rapidamente
Anche il tappo deve essere pulito con attenzione. Meglio evitare di inserirlo in lavastoviglie, procedendo con un panno delicato, specialmente se è in acciaio.
In questo caso, meglio immergerlo per qualche minuto in una soluzione di acqua e sapone, per poi sciacquarlo a dovere.