Gli addolcitori acqua domestici, come eliminare il calcare
Fastidiose macchie bianche su piastrelle e bicchieri appena lavati in lavastoviglie sono il segno evidente che in casa c’è un problema con il calcare.
Alte percentuali di ioni di calcio e magnesio rendono infatti l’acqua domestica molto dura, causando accumuli di questo sedimento nelle tubazioni e all’interno degli elettrodomestici.
Eliminare il calcare con addolcitori acqua domestici è quindi fondamentale per mantenere in salute i dispositivi per la pulizia personale e della casa.
Che cos’è il calcare
Oltre a definire una roccia sedimentaria, con il termine calcare si identificano le tipiche incrostazioni bianche che, in presenza di acqua dura, si ritrovano su elettrodomestici e caldaie.
Quando l’acqua che sgorga dal rubinetto di casa ha intrapreso un percorso attraverso suoli con alte concentrazioni di calcio e magnesio, questa potrebbe portare con sé numerosi residui.
Nel caso di acqua dolce, avrà pochissime tracce di calcare, mentre quella detta dura, al contrario, risulterà particolarmente calcarea.
Per sapere come classificare l’acqua di casa è quindi necessario conoscere i livelli di ioni di magnesio e di calcio che, precipitando per variazioni di temperatura, formano dei fastidiosi sedimenti bianchi.
Misurata in gradi francesi, la classificazione segue i seguenti parametri:
- Molto dolce fino a 4°f
- Dolce da 4°f a 8°f
- Mediamente dura da 8°f a 12°f
- Discretamente dura da 12°f a 18°f
- Dura da 18°f a 30°f
- Molto dura oltre 30°f
Addolcitori acqua domestici, che cosa sono
Come si intuisce dal loro nome, gli addolcitori per la casa agiscono direttamente sull’acqua potabile che scorre dal rubinetto, rendendola dolce.
Eliminando le cariche di calcio e magnesio in eccesso, i dispositivi impediscono ai residui di calcare e ad altri sali minerali di accumularsi nelle tubazioni.
Questi sedimenti infatti, a lungo andare, otturano le serpentine degli elettrodomestici e formano delle vere e proprie incrostazioni che rallentano il normale flusso dell’acqua.
Il tutto si traduce in maggiori consumi energetici e nell’accorciamento della vita utile dell’elettrodomestico.
I vantaggi degli addolcitori per la casa
Gli addolcitori acqua domestici rappresentano quindi dei dispositivi con innumerevoli vantaggi per le famiglie.
Se da un lato migliorano la manutenzione ordinaria degli elettrodomestici e della caldaia, dall’altro consentono di godere di un’acqua dolce che non rovina stoviglie e bucato.
Salvaguardano anche la vita del ferro da stiro, delle macchine del caffè e di tutti quei dispositivi che, per funzionare, vengono alimentati dall’acqua del rubinetto.
I vantaggi più evidenti dopo l’installazione degli addolcitori per la casa sono:
- risparmio fino al 50% sui costi dell’energia legati al funzionamento degli elettrodomestici
- riduzione del rischio di riparazioni e interventi di manutenzione straordinaria per gli apparecchi elettronici per la pulizia della casa
- eliminazione di macchie antiestetiche in bagno e in cucina
- bucato morbido e brillante
- stoviglie pulite al riparo da macchie bianche e incrostazioni
- miglioramento dell’igiene personale con un’acqua dolce priva di residui calcarei
Come togliere il calcare con gli addolcitori acqua domestici
Per provare i benefici degli addolcitori acqua domestici è sufficiente richiedere la visita di un esperto per effettuare un test gratuito dell’acqua di casa.
Dopodiché, per eliminare il calcare, verrà installato un dispositivo compatto, disponibile in diversi formati, a seconda dei consumi d’acqua della famiglia.
Esistono diverse tipologie di addolcitori per la casa che eliminano calcio e magnesio grazie a una resina a scambio di ioni, che li sostituisce con sodio e potassio.
In breve, l’acqua dura passa attraverso questa resina detta “cationica”, convertendo i sali di magnesio e di calcio in altri minerali che non vanno a creare sedimenti e incrostazioni.
Il risultato è un liquido addolcito, perfetto per scorrere nelle tubazioni domestiche e alimentare gli elettrodomestici senza danneggiarli nel lungo periodo.
Eliminare il calcare scegliendo i migliori dispositivi
Per assicurarsi l’installazione dei migliori addolcitori acqua domestici sul mercato, è sufficiente affidarsi ad aziende come Ecogenia, che operano da anni nel settore del trattamento e affinamento delle acque al punto d’uso e sistemi di addolcimento.
La presenza di personale formato e specializzato e i programmi di manutenzione ordinaria degli apparecchi, consentono di non doversi più preoccupare di eliminare il cacare, godendosi i benefici di un’acqua dolce per la casa.