viaggi sostenibili

Viaggi sostenibili, la guida per spostarsi rispettando il pianeta

viaggi sostenibili

Il fenomeno dell’overtourism sta facendo discutere tantissimo e pone istituzioni e turisti di fronte a scelte drastiche per tutelare il paesaggio e la biodiversità dei luoghi più affascinanti del pianeta.

Quando arriva il momento di prenotare le vacanze, pensare ai viaggi sostenibili è fondamentale per preservare le bellezze del nostro pianeta e non impattare negativamente su popolazioni locali, flora e fauna.

Programmare questo tipo di soggiorni, però, potrebbe non essere semplice se non si hanno bene in mente i propri obiettivi.

Per cominciare, è necessario capire dove andare. Questi sono alcuni esempi di destinazioni green:

  • capitali verdi europee
  • paesi virtuosi
  • paesini di montagna
  • cammini sulle antiche vie e destinazioni di pellegrinaggio

Una volta scelta la meta, si può procedere con la preparazione della valigia. Il consiglio è quello di portare solo l’indispensabile, riducendo al minimo la quantità di vestiti e scegliendo solo prodotti per la cura personale sostenibili.
Per mete vicine, è consigliabile evitare l’aereo – tra i mezzi di trasporto più inquinanti – preferendo soluzioni alternative. Il car pooling può aiutare a diminuire il numero di veicoli circolanti per le strade, oltre a rappresentare una fonte di risparmio sulle spese del viaggio.

Quando possibile, la bicicletta rimane il veicolo più green in assoluto, che permette anche di spezzare le tappe e godersi al meglio i panorami.

Per chi ama il campeggio, dormire in tenda o in camper si rivela un ottimo stratagemma per diminuire la propria impronta ecologica in vacanza.

viaggiare in camper

Infine, esistono poche ma semplici regole universali per garantire al proprio viaggio un’impronta ecologica minima ed essere davvero sostenibili. Ecco le fondamentali:

  • Portare sempre una borraccia
  • Non inquinare
  • Non sprecare cibo e acqua
  • Rispettare la natura
  • Privilegiare buste e contenitori con materiali naturali per conservare i souvenir (ma soprattutto chiedersi se ce n’è davvero bisogno)

Cambiando punto di vista, anche le mete turistiche possono incentivare un turismo sostenibile.

L’Unione Europea ha raccolto 18 indici per monitorare la salute ambientale dei luoghi di villeggiatura attraverso l’Environment Sustainability Performance. Controllarli prima di partire è la scelta più green che si possa fare.

sostenere i viaggi green per salvaguardare la bellezza dei nostri paesaggi