Consigli per una vita ecosostenibile

7 consigli per una vita più sostenibile

Impianti fotovoltaici, depuratori domestici, riciclo e raccolta differenziata permettono di fare una vita molto più ecologica e rispettosa dell’ambiente.
Con pochi gesti quotidiani aiuteremo l’ambiente e potremo godere di un notevole risparmio energetico.

1) Evitare di prendere l’automobile

Il primo consiglio, il più semplice, è quello di muoversi a piedi, evitando così di immettere materiale inquinante nell’aria con l’utilizzo dell’automobile.

2) Risparmiare l’acqua.

Altro consiglio da non sottovalutare per una vita più sostenibile è quello di non sprecare acqua, per esempio lasciando il rubinetto acceso quando ci si lava i denti o quando si fanno le pulizie. Non è da dimenticare che l’acqua pura sgorgante dal rubinetto, viene consumata molto di più se, al posto della doccia preferiamo lavarci nella vasca da bagno. Il consumo energetico sarà minore se preferiamo la prima soluzione.
Un’azienda che collabora con Ecogenia, la CleanStart, trasforma l’acqua fredda in detergente grazie a un sistema che inietta ozono, un agente naturale in grado di igienizzare i capi senza usare additivi chimici ma solo acqua pura.

3) Utilizzare depuratori domestici

I depuratori domestici servono per rendere pura un’acqua che altrimenti non lo sarebbe.

I depuratori domestici permettono di:

  • Eliminare le impurità e le sostanze inquinanti dell’acqua;
  • Eliminare sostanze nocive, quali ammoniaca, azoto, zolfo e diversi metalli che non rendono l’acqua pura e fanno male alla salute.

Ecogenia, è attiva anche in questo caso, lavorando con il brand Acqualife che offre, oltre ai depuratori per uso domestico, tantissime soluzioni che permettono di avere un’acqua pura.
Collabora inoltre con Azienda Tecnica, leader nel mercato per l’installazione e certificazione di impianti di depurazione

4) Usare detergenti ecologici

I detergenti che utilizziamo per il bucato o per le pulizie quotidiane possono avere un impatto negativo con l’ambiente. Gli additivi che compongono questi prodotti, infatti, sono molto inquinanti e difficilmente biodegradabili, perché contengono tensioattivi sintetici.

Inoltre, i detergenti in commercio contengono:

  • Sbiancanti ottici che si possono depositare sulle fibre dei tessuti e provocare anche dermatiti;
  • Conservanti e coloranti;
  • Profumi;
  • Fosfati;

Avant Technology, uno dei brand distribuito dal gruppo Ecogenia, ha studiato un processo che permette di trattare l’acqua pura con uno speciale metodo per renderla idonea alle pulizie utilizzando una quantità di detergente molto concentrata.

5) Effettuare la raccolta differenziata e riciclare i rifiuti

Tra le altre cose, ciò che consente un risparmio energetico in termini di sostenibilità è rappresentato dalla raccolta differenziata. Prodotti come la plastica, per esempio, hanno un processo di decomposizione molto lungo e possono inquinare l’ambiente. Una scelta ecologicamente sostenibile, quindi, è quella di effettuare una buona raccolta differenziata inserendo ogni elemento nel posto giusto. Il riciclo di rifiuti, inoltre prevede un riuso di prodotti vecchi, consentendo quindi un risparmio di denaro.

6) Usare lampadine a basso consumo

Le lampadine a risparmio energetico permettono di godere di un risparmio energetico dell’80% rispetto a quelle comuni. È possibile individuare la classe energetica della lampadina leggendo semplicemente l’etichetta. La classe energetica è determinata dal rapporto tra luce emessa e watt consumati. Le lampade a risparmio energetico, inoltre, hanno un’elevata efficienza energetica e permettono di risparmiare.

7) Installare impianti fotovoltaici

I sistemi fotovoltaici permettono, grazie ai moduli con i quali sono composti e ai pannelli fotovoltaici di trasformare l’energia del sole in elettricità tramite l’utilizzo di un inverter e senza l’ausilio di un combustibile.
Questa scelta assolutamente ecosostenibile consente anche di godere di un buon risparmio energetico in bolletta grazie all’aumento della classe energetica che, i pannelli fotovoltaici, permettono.

Le tipologie di sistemi fotovoltaici sono diverse e, grazie al progresso in campo tecnologico, esiste in commercio il fotovoltaico ad alta efficienza.

Quest’ultimo ha diverse caratteristiche:

  • I pannelli fotovoltaici sono più grandi rispetto a quelli convenzionali e, di conseguenza, riducono lo spazio inattivo tra una cella e un’altra;
  • Hanno un’efficienza energetica maggiore, riescono infatti a convertire il 20% in più di energia solare in elettricità rispetto ai pannelli standard;
  • Sono progettati per ridurre le perdite di potenza

Nel campo dell’energia elettrica una scelta green è quella di scegliere un sistema fotovoltaico con accumulo, in questo caso, tutta l’energia che viene accumulata durante il giorno, ma non utilizzata, non viene perduta come avviene invece nel caso del fotovoltaico standard. In questo modo potremo usare l’elettricità prodotta anche durante la notte.

Il Gruppo Ecogenia che da anni si pone l’obiettivo di commercializzare prodotti innovativi per l’ambiente, ha come partner diversi brand, tra i quali GenialEnergy che si occupa, tra le altre cose, di impianti fotovoltaici di qualità a prezzi vantaggiosi.