l'acqua sulla Terra, come si è formata

Acqua sulla Terra, le sue origini

Definire con certezza quale sia l’origine dell’acqua sulla Terra non è semplice, la comunità scientifica, con eventi particolarmente datati, può solo ipotizzare gli scenari possibili.

L’acqua è uno degli elementi più importanti sulla Terra, la ricerca della sua nascita ha dato vita a tantissime teorie affascinanti, che sono cambiate nel tempo.

Oggi vedremo le ipotesi più accreditate per definire l’origine dell’acqua sulla Terra.

Acqua sulla Terra, ipotesi della formazione planetaria

Una delle teorie più interessanti sulla formazione dell’acqua sulla Terra è da identificare nell’ipotesi della formazione planetaria.

Con tale teoria si ipotizza che il pianeta Terra si sia formato circa 4.6 miliardi di anni fa da una nube di gas e polveri denominata nebulosa solare.

In questo contesto l’acqua potrebbe aver raggiunto il pianeta tramite comete oppure asteroidi ricchi di ghiaccio.

Tali elementi spaziali, una volta schiantati sulla superficie terrestre, hanno rilasciato delle molecole d’acqua, che accumulandosi nel tempo hanno generato gli oceani.

Attualmente questa ipotesi è tra le più accreditate dato il grande flusso di oggetti spaziali che negli anni ha percorso le traiettorie terrestri.

L’potesi della degassificazione

Ulteriore teoria che ancora oggi ritrova riscontri positivi da diversi scienziati è quella legata alla degassificazione del mantello terrestre.

Il principio secondo il quale un processo di degassificazione dei vulcani possa generare un quantitativo di acqua così rilevante non è certo, ma in linea teorica e date le condizioni ambientali di miliardi di anni fa, non è da scartare.

Nello specifico l’ipotesi consiste nel considerare un contesto in cui i vulcani avrebbero emesso ingenti quantità di vapore acqueo, che dopo un processo di raffreddamento si è condensato in acqua.

Tenendo conto della degassificazione di tutti i vulcani presenti sulla Terra, si ipotizza che tale processo abbia contribuito alla formazione degli oceani più grandi e alla conseguente acqua sulla Terra.

L'acqua sulla Terra e la formazione degli oceani

Ipotesi dell’estrazione dalle rocce

Alcuni scienziati ritengono invece, che la formazione di acqua sulla Terra sia dovuta a determinati minerali, che grazie alla loro capacità di contenere acqua hanno contribuito alla formazione di oceani e non solo.

Nello specifico sono state evidenziate le caratteristiche di un minerale come il serpentino, che ha la capacità di contenere ingenti quantità di acqua e di poterla rilasciare attraverso reazioni chimiche.

Dopo diversi esperimenti si è osservato che l’acqua emerge attraverso le crepe delle rocce; tenendo conto del numero di elementi presenti sul pianeta, c’erano le condizioni per la formazione graduale degli oceani.

Sebbene possa sembrare un’ipotesi suggestiva, un processo geochimico come questo potrebbe aver contribuito realmente all’accumulo di bacini di acqua sulla Terra.

Ipotesi dell’accrescimento planetario

La formazione dell’acqua sulla Terra può essere anche una conseguenza dell’accrescimento planetario.

Con questa espressione si identifica quel processo in cui l’acqua viene vincolata nelle rocce che già costituiscono il pianeta.

Dopo una fase iniziale di intrappolamento dell’acqua nelle rocce del pianeta, si verifica un processo di rilascio dell’H2O dovuto a fenomeni di impatto e di fusione.

Il susseguirsi di fenomeni di fusione ha dato vita alla formazione di oceani.

Oggigiorno è un’ipotesi accreditata poiché un procedimento chimico-fisico di questo genere permetterebbe di ottenere in pochissimo tempo grandi quantità di acqua sulla Terra.

Diamo la giusta importanza a questo bene così prezioso

Gli scienziati non hanno ancora oggi determinato precisamente quale sia l’origine dell’acqua sulla Terra, ma le ipotesi appena elencate sono ugualmente valide poiché scientificamente attendibili.

Le discussioni sull’acqua nel corso del tempo sono sempre più accese, infatti, la necessità di salvaguardare le risorse a disposizione è diventata un punto fermo delle grandi nazioni.

ECOGENIA è una società che si impegna da tanti anni nella riduzione dell’impatto ecologico, fornendo a chi è vicino a tale tematica, prodotti adatti ad abbassare i consumi e a ottimizzare le risorse utili alle attività quotidiane, come l’acqua sulla Terra.

salvaguardare i mari e gli oceani