Come finisce la plastica in mare, aiutiamo l’ambiente
Ti sei mai chiesto come finisce la plastica in mare, anche se non sei tu a gettarla direttamente nell’acqua?
È un quesito molto importante da porsi, poiché nella risposta sono celati i meccanismi che hanno portato all’attuale, disastrosa, situazione.
Come finisce la plastica in mare: l’inquinamento e la situazione attuale
Negli oceani in tutto il mondo sono stati calcolati essere presenti oltre 5 miliardi di detriti in plastica. Questi detriti sono galleggianti o sul fondo dei mari a livello globale.
Parliamo di circa 300 mila tonnellate di materiali.
Il pesante record spetta all’Oeano Pacifico, in cui si stima la presenza di oltre 100 mila tonnellate di detriti.
Al secondo posto troviamo l’Oceano Indiano, con circa mille miliardi di detriti. A ruota segue l’Oceano Atlantico, con circa la medesima quantità.
Infine il Mediterraneo, con circa 250 miliardi di detriti sparsi stimati.
Eliminare la plastica, come fare?
Il problema dell’inquinamento ha molti risvolti e sfaccettature.
La raccolta differenziata è attuata in tanti Paesi, ma vi è ancora molta malagestione nella filiera del recupero e riciclo dei materiali plastici.
Dalle discariche abusive, fino alle attività industriali e le cattive abitudini dei cittadini, molti sono i fattori che concorrono all’espansione di questo fenomeno.
Ecco come finisce la plastica in mare, anche se i cittadini aderiscono alla raccolta differenziata.
Sorge dunque spontanea la domanda: come è possibile fermare il processo?
La tecnologia e l’innovazione vengono in nostro soccorso, fornendo agli utenti numerosi mezzi che permettono uno stile di vita sano, pratico, efficiente, e soprattutto eco-sostenibile.
Parliamo per esempio del depuratore domestico. esso permette di migliorare la qualità dell’acqua di casa ed eliminare l’acquisto di migliaia di bottiglie in plastica.
Oppure di ozonizzatori per lavatrici che consentono di ridurre l’utilizzo dei detergenti chimici e di conseguenza dei contenitori in plastica.
Ecogenia, una realtà per aiutare l’ambiente
Il benessere quotidiano e la tutela della natura non sono questioni lontane da noi. Possiamo tutti fare piccoli gesti per preservare l’ambiente e fermare questo processo che ha portato alla situazione attuale.
Si possono finalmente fare quelle scelte che ci permettono di vivere un presente confortevole e al tempo stesso creare un futuro sostenibile ed eco-friendly.
Ecogenia mette al servizio della popolazione strumenti efficaci e servizi in grado di migliorare il rapporto con le proprie esigenze e al tempo stesso con l’ambiente.
Parliamo di strumenti atti a limitare il consumo energetico, che rendono le abitazioni sempre più autosufficienti, e in grado di minimizzare consumi e sprechi
- Ozonizzatori;
- Depuratori domestici.
Tutti questi strumenti sono in grado di contribuire a ridurre la plastica. Grazie ad essi si riducono drasticamente i contenitori dell’acqua da bere, dei detergenti e dei prodotti per la pulizia.
Un’azione concreta che apporta vantaggio pratico nel quotidiano e allo stesso tempo elimina concretamente l’abitudine all’utilizzo di bottiglie e confezioni in plastica.
Queste nuove tecnologie consentono di beneficiare di risparmio economico e di soluzioni che vanno a migliorare la qualità della vita, ma anche di rispettare l’ambiente.
Andare, finalmente, verso una nuova era, che coniuga benessere, efficienza, risparmio, e tutela della risorsa più importante: la nostra amata Terra.