L’energia solare, com’è strutturata e quali sono i vantaggi
Lo sfruttamento dell’energia solare è solo una conseguenza dell’importanza del Sole per la sussistenza di ogni forma di vita animale e vegetale sulla Terra.
Il Sole è una stella formatasi all’incirca 4 miliardi di anni fa da un agglomerato di polveri e gas.
E ‘composto principalmente da elio e, se in superficie la temperatura si aggira sui 6000°, all’interno si sfiorano i 13 milioni di gradi.
Dal suo nucleo, grazie al processo di fusione, vengono generate potenti radiazioni solari, grazie alle quale viene prodotta l’energia solare.
Come sfruttare l’energia solare
In molti testi indù il Sole è definito come “colui che nutre“, in effetti senza di esso non ci sarebbe alcuna forma di vita sulla Terra.
Non c’è da meravigliarsi che nel corso dei secoli si sia studiato un modo per sfruttare maggiormente l’energia solare e la svolta si ebbe alla fine del XIX secolo, con l’invenzione della Cella Solare e della scoperta del Fotovoltaico.
Da quel momento sole ed energia sono diventate il connubio perfetto per creare una delle energie rinnovabili più utilizzate, con la nascita di vere e proprie centrali solari tra le più efficienti.
Il modo più comune per sfruttare il sole è appunto tramite il Fotovoltaico.
Si utilizzano i classici pannelli solari composti essenzialmente da silicio che, essendo sensibile alla luce, creano energia ogni qualvolta è colpito dai raggi solari.
Un inverter poi trasforma questa energia continua in alternata, così da renderla facilmente fruibile e utilizzabile nelle case.
In alternativa troviamo l’Impianto Solare Termico che, attraverso un collettore solare, riscalda il cosiddetto liquido termovettore: quest’ultimo, scorrendo nelle tubature, raggiunge tutte le case regalando tepore e acqua calda.
Con gli impianti termodinamici invece si riuniscono i vantaggi di una pompa di calore e del collettore solare, rappresentando una vera evoluzione dei pannelli solari classici: servono soprattutto a distribuire elettricità e a far funzionare i diversi elettrodomestici.
I vantaggi dell’energia solare
Sono molti i vantaggi dell’energia solare che la fanno preferire ad altre più diffuse:
- È una fonte di energia pulita che, non produce emissioni di CO2.
- È una fonte di energia sempre disponibile per tutto l’anno e nel corso dell’intera giornata, anche quando ci sono nuvole ma c’è abbastanza luce per creare ombra.
- Non è necessario stipulare contratti con società energetiche per sfruttare l’energia solare, perché basta provvedere privatamente all’installazione per goderne di tutti i benefici.
- Garantisce un sensibile risparmio economico, con una riduzione in bolletta che, con un impianto fotovoltaico con accumulo, sfiora il 90%.
- È una fonte energetica che può essere sfruttata sia per produrre semplice elettricità sia per produrre calore ed energia termica (quelle ciò che permettono di riscaldare acqua e ambienti).
- Gli impianti che producono energia solare richiedono pochissima manutenzione e, con semplici controlli periodici, possono durare anche 25 anni.
- Gli impianti sono al 95% riciclabili e, dal momento della loro sostituzione o smontaggio, non producono rifiuti inquinanti non smaltibili.
Una soluzione amica della casa e dell’ambiente: Ecogenia
Chi vuole dare una svolta green alla propria casa può contattare Ecogenia, che offre prodotti e servizi di qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’azienda propone fotovoltaici per sfruttare l’energia solare, riducendo i consumi e i costi.
Inoltre Ecogenia, sensibile all’ambiente mette a disposizione la propria conoscenza per altri molteplici prodotti che potrebbero rendere la tua casa green.