Quali sono gli utilizzi dell’acqua ozonizzata?
L’acqua ozonizzata si forma iniettando ozono nell’acqua, un gas incolore a bassa intensità. Si tratta di un liquido dall’alto potere ossidante, tanto da diventare un potente disinfettante destinato a molteplici utilizzi.
Da diversi decenni il sanificatore all’ozono viene usato per purificare aria, acqua e persino nelle terapie idropiniche termali, poiché all’acqua ozonizzata è riconosciuto il ruolo del più potente virucida e battericida.
Nel campo alimentare l’acqua ozonizzata è impiegata sia nella lavorazione che nel confezionamento e nel lavaggio di prodotti come frutta, pesce, carne e verdura, arrivando a migliorarne la conservazione e la qualità.
L’acqua ozonizzata è ampiamente utilizzata anche in campo medico, per disinfettare lesioni cutanee e trova un largo uso anche in ambito odontoiatrico.
Uno degli utilizzi più rivoluzionari dell’acqua ozonizzata è sicuramente quello dell’igienizzazione durante i lavaggi in lavatrice. É possibile infatti utilizzare questo liquido per ottenere capi perfettamente puliti e sanificati.
Data la composizione sana e pura dell’acqua ozonizzata, questa risulta particolarmente utile quando viene utilizzata in diverse situazioni, per esempio:
- Per igienizzare superfici e ambienti di ogni tipo;
- Lavare e conservare gli alimenti, prevenendone il deperimento e allungandone la conservazione;
- Disinfettare le ferite degli animali, previa consultazione del proprio veterinario.
- Proteggere e migliorare lo stato dei capelli danneggiati da trattamenti frequenti o dal calore del phon;
- Per pulire il viso
- Eliminare batteri e germi che si depositano sulla pelle
- Previenire la formazione dei brufoli
- Disinfettare la bocca e per l’igiene orale