Rumore dell’acqua per alleviare stress e ansia

Rilassante e ripetitivo, il rumore dell’acqua favorisce l’addormentamento e allontana ansie e preoccupazioni. A dirlo è uno studio che ha analizzato gli effetti dei rumori bianchi come il suono dell’acqua sugli esseri umani.

Il rumore dell’acqua favorisce il relax

Quando la vita quotidiana diventa frenetica, cercare un momento di relax è indispensabile. Per allontanare ansia e stress non servono costosi massaggi: è sufficiente ascoltare il rumore dell’acqua. Secondo uno studio pubblicato su Live Science, i suoni dell’acqua hanno importanti effetti benefici sulla mente umana.

Rumori lenti e ripetitivi vengono registrati dal cervello come delle non-minacce“, spiega Orfeu Buxton, professore della Pennsylvania State University. “È come se comunicassero alla mente di non preoccuparsi”.

Rumori bianchi e i loro benefici

I rumori bianchi contengono tutte le frequenze dello spettro udibile in perfetto equilibrio. Servono ad annullare suoni fastidiosi e favoriscono il benessere aumentando la concentrazione e inducendo rilassamento profondo.

Esistono anche i rumori rosa, con toni più bassi, che alcuni associano all’acqua che scorre come una cascata. Anche questi migliorano il sonno e le capacità cognitive.

I diversi suoni dell’acqua

Il suono dell’acqua si manifesta in modi diversi: il tintinnio della pioggia, il gorgoglio di un ruscello, lo sciabordio delle onde del mare, il gocciolio dell’acqua del rubinetto.

Questi rumori costanti e ripetitivi stimolano il rilassamento profondo e possono favorire uno stato di ipnosi leggera, stimolando memorie e pensieri felici. Il cervello si immerge così in una dimensione di benessere che porta benefici anche ad altre sfere della quotidianità.