7 errori di lavaggio quando si lava il bucato in lavatrice
Lavare in lavatrice, può portare dei danni permanenti al bucato se non si conoscono i modi giusti per farlo. Scopri i 7 errori di lavaggio più comuni e come evitarli.
Non pulire mai la lavatrice
Il cestello e le guarnizioni in gomma accumulano sporco e calcare, diminuendo il livello di igiene e rischiando di sporcare biancheria e vestiti.
È quindi fondamentale procedere regolarmente con la pulizia delle componenti interne, facendo in modo che l’elettrodomestico si mantenga sempre igienizzato.
Bianchi e colorati insieme
Per velocizzare i lavaggi spesso si uniscono bianchi e colorati insieme, ma il rischio è quello di veder scolorite le fibre più scure e macchiati i capi delicati.
Infatti alcune fibre, soprattutto se sono ai primi lavaggi, possono rilasciare il colore andando a insidiarsi nei tessuti di un altro capo e fissandosi con il calore.
Ecco perché spesso ci troviamo magliette che da bianche sono diventate rosa o blu o rosse.
Con un ozonizzatore domestico Igenial il problema è risolto, poiché si possono lavare bianchi e colorati insieme alla temperatura massima di 30° e con cicli brevi di 30 minuti.
Distinguere i tessuti
Avete mai aperto l’oblò della lavatrice trovando un maglione che dalla taglia L è diventato una S?
Questo succede se all’interno della lavatrice vengono inseriti indumenti realizzati con tessuti delicati.
Ogni materiale ha il proprio lavaggio consigliato: esistono fibre che sopportano molto di più le alte temperature e altri tessuti che invece si rovinano se sottoposti a troppo calore.
Un esempio? La lana.
Eccedere con il detersivo
Sembra quasi un controsenso, ma l’equazione “più detersivo uguale più pulito” non è affatto corretta.
Se si inserisce una percentuale troppo elevata di sapone rispetto al carico della lavatrice si produrrà troppa schiuma che finirà per macchiare e lasciare dei piccoli segni bianchi sui vestiti.
Caricare troppo la lavatrice
Ogni modello di elettrodomestico ha una quantità massima di kg che può contenere. Rappresenta il limite di carico con il quale è garantito un lavaggio in lavatrice veramente efficace.
Un eccesso di panni, infatti, può rendere la pulizia difficoltosa o addirittura causare delle fuoriuscite d’acqua dalle guarnizioni e sforzare eccessivamente il motore durante la centrifuga.
Non tenere in considerazione la qualità dell’acqua
La componente acqua è di primaria importanza per lavare in lavatrice e influisce sull’aspetto del bucato.
In presenza di troppo calcio e sali minerali, ovvero di un’acqua dura ricca di calcare, si potrebbe osservare una patina opaca sui tessuti oppure percepire cattivo odore.
Non scegliere un ozonizzatore domestico
Più che un errore è davvero un peccato. Dispositivi tecnologici come l’ozonizzatore domestico sono di facile e rapida installazione (non richiedono opere murarie ma solo personale qualificato) e portano dei notevoli benefici e riducono gli errori di lavaggio, sicuramente i 6 elencati prima.
Per saperne di più scopri l’ozonizzatore domestico Igenial all’interno dell’app.