Il caro bollette con il decreto 2023

Caro bollette, quando finirà e come risparmiare sui consumi

Da quando la guerra imperversa in Europa, diversi Paesi hanno iniziato a fronteggiare un importante caro bollette dovuto all’aumento vertiginoso dei costi dell’energia.

Ci troviamo infatti nel bel mezzo di una crisi energetica, che ha impattato direttamente sui costi di energia elettrica e gas, che continuano ad aumentare mettendo in difficoltà numerose famiglie, specialmente quelle con redditi bassi.

Per gestire questa situazione, il Governo italiano ha messo in campo una serie di iniziative come il Decreto Energia, per tutelare il portafoglio dei cittadini.

A cosa sono dovuti gli aumenti e il caro bollette

L’Italia è da sempre uno dei paesi europei dove il costo dell’energia è maggiore della media, sia se si parla di gas che di elettricità. Oltre a questo, a partire dal 2021 è stata protagonista di un’escalation dei prezzi energetici, sfociati in un caro bollette a dir poco preoccupante.

Le cause sono molteplici, legate essenzialmente a:

  • incremento della domanda di energia al termine dell’emergenza pandemica
  • guerra tra Ucraina e Russia che ha dato via a una speculazione finanziaria
  • drastica riduzione della fornitura di gas da parte della Russia
  • aumento del fabbisogno di gas per nazioni in cui è in atto la transizione energetica dal carbone a impianti a gas tecnologicamente più avanzati e green
  • crescita delle spese di trasporto energetico e della gestione dei contatori che ha determinato un aumento bollette

Per quanto riguarda i costi dell’elettricità, a partire dal secondo semestre del 2021 si sono registrati continui sbalzi, partiti dal +9,9% e arrivati a toccare il +29,8% nel quarto trimestre 2021 e il +55% nel primo trimestre del 2022.

Tradotta in euro, questa situazione altalenante ha portato le famiglie italiane a spendere in media 820€ in più all’anno per l’energia elettrica.

Ma il caro bollette ha riguardato anche il prezzo del gas, che all’inizio del 2022 ha toccato un +41,8%, tradotto in un incremento spesa medio di 600€ all’anno per famiglia.

l'aumento delle bollette

Che cos’è il Decreto Energia per i rincari d’autunno

Per fronteggiare i nuovi rincari d’autunno, il Decreto Energia n.131 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e convertito con modificazioni in legge 27 novembre 2023 n° 169, delinea delle misure urgenti per contrastare il caro bollette, sostenendo il potere d’acquisto degli italiani e tutelandone i risparmi.

Questi provvedimenti, come quello che riduce le bollette di energia elettrica e gas, vanno incontro ai nuclei familiari più deboli e possono essere richiesti da famiglie con ISEE fino a 15000 euro, oppure fino a 30000 euro con quattro figli.

A loro spetta anche un allargamento della social card, che consente l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e contiene contribuiti per il carburante.

A livello generale, il Decreto Energia:

  • Azzera gli oneri del gas naturale
  • Riduce l’iva al 5% per il gas metano a uso civile e industriale, impiegato per teleriscaldamento ed energia termica

Quando finirà il caro bollette

Predire la fine del caro bollette è molto difficile. Finché continueranno le tensioni in Europa, il prezzo per le materie prime si manterrà elevato e, di conseguenza influirà sull’aumento bollette. Gli effetti, alla fine del 2023, sono ancora visibili e lo saranno per mesi.

Consigli per diminuire i consumi

Dato che le tensioni internazionali e le speculazioni finanziarie potrebbero protrarsi per un periodo molto lungo, per contrastare il caro bollette, è necessario tutelarsi facendo scelte consapevoli. Dalla scelta dei fornitori di luce e gas che applicano tariffe migliori, fino alla scelta di soluzioni green per la casa.

Andando a intervenire sull’immobile con interventi mirati è possibile aumentare l’isolamento termico, ottenere bonus fiscali e un risparmio energetico notevole, che si traduce in bollette più leggere.

Inoltre, in questa situazione è vitale eliminare gli sprechi energetici spegnendo sempre le luci quando si esce da una stanza, non lasciando elettrodomestici in stand-by e ottimizzando il riscaldamento con programmi mirati sul termostato.

Infine, per chi volesse raggiungere l’autosufficienza energetica, esistono numerose soluzioni come i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e il solare termico che consente di scaldare l’acqua sanitaria.

Prodotti Ecogenia utili per contrastare il caro bollette

Ecogenia mette a disposizione delle famiglie italiane numerosi prodotti in grado di rendere la casa più sostenibile e di ottimizzare l’economia.

Scegliendo un ozonizzatore domestico Igenial, per esempio, sarà possibile lavare capi bianchi e colorati insieme con cicli brevi di 30 minuti a una temperatura massima di 30°.

Questo si traduce in minor numero di lavaggi e consumo ridotto di energia elettrica, con conseguente risparmio in bolletta.

GenialEnergy, inoltre, offre soluzioni per una casa green, come l’accumulatore per acqua calda sanitaria e riscaldamento Sailer, che gestisce le temperature attraverso stratificazione per evitare inutili sprechi.

Con la linea GenialKap l’azienda mette a disposizione anche un’alternativa al cappotto termico dall’elevata traspirabilità che aiuta a mantenere la temperatura di casa controllata.

Caldo d’inverno e fresco d’estate significano minori costi di energia per l’aria condizionata e di gas per il riscaldamento.

Inoltre, l’azienda green propone soluzioni impiantistiche come pannelli fotovoltaici con sistemi di accumulo energetico e solari termici a svuotamento.

Una casa più sostenibile è il mezzo migliore per contrastare il caro bollette, garantire benessere alla famiglia e allo stesso tempo tutelare l’ambiente.

casa green con le soluzioni di Ecogenia