Cos’è un addolcitore domestico e a cosa serve

Gli addolcitori anticalcare sono studiati per andare incontro alle esigenze dei consumatori e risolvere il problema del calcare all’interno della propria casa. Si tratta di dispositivi in grado di ridurre la quantità di calcio e magnesio presenti nell’acqua, diventando così validi alleati per la salvaguardia e il mantenimento di elettrodomestici e dell’intero impianto idrico. Acqualife mette a disposizione svariati modelli di decalcificatori in base al consumo di acqua e al numero di componenti della famiglia.

 

In generale, gli addolcitori d’acqua sono utili a evitare l’accumulo di elevati residui di calcare, sali minerali e altri elementi cristallizzati. Normalmente, queste particelle tendono ad agglomerarsi all’interno di tubazioni, valvole e serpentine di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie, rischiando di danneggiarli.

L’acqua dura tende quindi a creare delle incrostazioni che mettono a rischio non solo il funzionamento e la capacità pulente di questi macchinari, ma perfino la loro stessa efficienza energetica. Le incrostazioni di calcare, se non trattate in breve tempo possono:

  • creare incrostazioni alle tubature ostruendole
  • impedire il corretto utilizzo della caldaia che non riesce più a produrre acqua
  • favorire il deterioramento di guarnizioni e parti importanti della rubinetteria
  • danneggiare tutti gli elettrodomestici che utilizzano l’acqua

I problemi causati dal calcare non si limitano solo a elettrodomestici e stoviglie, poiché anche nell’acqua utilizzata per l’igiene personale possono esservi alte concentrazioni di calcare. Ecco che in questi casi, gli addolcitori d’acqua rappresentano una soluzione molto pratica ed efficace per ridurre drasticamente questi problemi.

Gli addolcitori si suddividono in domestici o professionali ma hanno più o meno lo stesso funzionamento e l’unica differenza sta nella portata. Entrambi sono composti da una resina a scambio di ioni, grazie alla quale gli ioni di sodio e potassio sostituiscono quelli di calcio e magnesio. La resina è quindi l’elemento focale per il funzionamento degli addolcitori di acqua sanitaria.

In sintesi, il funzionamento degli addolcitori si struttura in questo modo:

  • L’acqua “dura”, cioè con un alto contenuto di calcare (Calcio-Magnesio), viene fatta passare attraverso la resina cationica
  • I sali di calcio e magnesio vengono convertiti in sali di sodio, che non creano incrostazioni o danni per l’organismo
  • L’acqua uscente risulta “addolcita”

Acqualife sviluppa soluzioni per l’addolcimento delle acque domestiche. Per avere maggiori informazioni è sufficiente recarsi nell’area “Acqualife” dell’app.