Cosa fare se la lavatrice puzza

La lavatrice che emette cattivi odori rappresenta un problema molto diffuso a livello domestico e che spesso viene sottovalutato.

Le cause di questo disagio possono essere molteplici, legate per esempio alla presenza di calcare e all’usura dei i tubi di scarico.

Inoltre, la puzza può riguardare i residui che si annidano tra le varie componenti dell’elettrodomestico, ossia:

  • il cestello
  • il filtro
  • le guarnizioni
  • le tubature

Per evitare che si creino cattivi odori all’interno della lavatrice, è necessario eseguire un lavaggio a vuoto una volta al mese, inserendo nel cestello una quantità minima di bicarbonato di sodio e, nel dispenser, del detersivo con un po’ di succo di limone.

Oltre a questo, è importante pulire il cestello della lavatrice che puzza per evitare che i cattivi odori vadano a compromettere il bucato.

Buona norma è quella di mettere dell’aceto nel cassetto del detersivo e impostare un ciclo alla massima temperatura.


Ci sono poi altre buone abitudini da adottare, come per esempio:

  • Non chiudere mai lo sportello del cestello.
  • Arieggiare spesso il cestello per far fuoriuscire i cattivi odori.

Se si riscontrano problemi di calcare si può utilizzare l’aceto per scioglierlo: basterà mettere un bicchiere nel cassetto del detersivo e un altro nel cestello dove vengono posti i panni sporchi.

Un altro passaggio da fare è di pulire i filtri lavatrice di carico e scarico a lavatrice spenta e con i rubinetti dell’acqua chiusi.

Il problema dei cattivi odori in lavatrice non è difficile da risolvere. Certo, ci sono molti accorgimenti casalinghi che possono essere utili, ma se si vuole garantire una pulizia continua e profonda, preservando l’elettrodomestico da un’usura precoce, bisogna affidarsi a uno strumento professionale come l’ozonizzatore domestico per lavatrici di Igenial.

Questo dispositivo tecnologico, collegato direttamente alla lavatrice, permette prima di tutto di lavare il bucato, senza l’utilizzo di detersivi ma solo con l’ozono.

In questo modo si elimineranno del tutto i residui di additivi e non ci saranno più cattivi odori in lavatrice.