Come disinfettare il bucato in lavatrice in modo naturale
Sono diversi i metodi efficaci che non impattano sull’ambiente che permettono di disinfettare il bucato in lavatrice e avere sempre panni puliti.
Molti dei detergenti presenti in commercio eliminano le macchie più difficili, regalano un profumo inebriante ma non sono in grado di garantire un’igiene profonda.
Proteggere tutta la famiglia da germi e batteri diventa una necessità, soprattutto in presenza di neonati o persone soggette a micosi della cute.
In questi casi è ancora più importante evitare l’utilizzo di detergente chimici perché troppo aggressivi per il pH della pelle.
Le regole di base per disinfettare il bucato in lavatrice
Come anticipato disinfettare il bucato in lavatrice in certi casi è fondamentale, soprattutto quando in casa vivono bambini.
Esiste un disinfettante naturale, che oltre a garantire un bucato super profumato, permette di eliminare germi e batteri? La risposta è sì, anzi più di uno, purché si utilizzino in concomitanza con alcune regole di base:
- Non eccedere con detersivo e ammorbidente, infatti l’errore più comune è credere che più detersivo equivalga a ottenere panni più puliti
- Stendere subito i capi bagnati e lasciar asciugare in un luogo ben arieggiato
- Mantenere pulita la lavatrice, in particolar modo il cestello e le guarnizioni
- Scegliere il programma di lavaggio giusto
Disinfettare il bucato in lavatrice: 5 modi completamente naturali
Effettuare lavaggi ecologici con prodotti naturali è anche un modo per risparmiare sugli acquisti dei tanti (troppi) detergenti chimici in commercio.
Ecco i modi per disinfettare il bucato in lavatrice in maniera del tutto eco-sostenibile.
1. Percarbonato di sodio
Un modo eco-compatibile per disinfettare il bucato in lavatrice è il percarbonato di sodio: un prodotto sbiancante e smacchiante già a basse temperature.
Per distruggere tutti i germi e batteri presenti nel bucato è sufficiente aggiungere del percarbonato direttamente nel cestello e procedere con il lavaggio a una temperatura di 30°.
Attenzione: non è indicato per indumenti di lana, lino, pelle o seta!
2. Aceto di vino bianco
Non tutti sono a conoscenza del fatto che inserire un tappino di aceto di vino all’interno della vaschetta al posto dell’ammorbidente permetta di disinfettare il bucato in lavatrice in maniera impeccabile.
L’acido acetico, componente dell’aceto in una percentuale che varia dal 3 al 6%, è in grado di eliminare i microbatteri presenti nelle fibre tessili dei panni sporchi.
Inoltre usare l’aceto aiuta decalcificare la lavatrice in modo naturale.
3. Olio essenziale di Tea Tree
Per disinfettare il bucato in lavatrice si può utilizzare anche qualche goccia di Tea Tree.
Questo olio essenziale è infatti particolarmente apprezzato per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Per ottenere panni puliti e igienizzati è sufficiente aggiungere al comune detersivo per bucato 5 gocce di questo olio.
4. Bicarbonato di sodio
Anche il bicarbonato di sodio è un potente alleato utile a disinfettare il bucato in lavatrice ed eliminare così germi e batteri.
Per ottenere l’azione disinfettante da questo prodotto naturale è sufficiente aggiungere all’interno della vaschetta del detersivo due cucchiai di bicarbonato e lavare i capi come di consueto.
5. Disinfettare il bucato in lavatrice con l’ozonizzatore domestico
L’utilizzo dell’ozono all’interno dell’acqua di lavaggio garantisce l’eliminazione di germi e batteri in modo naturale e sicuro, permettendo così di ottenere un bucato pulito e igienizzato.
A differenza degli altri prodotti appena menzionati, grazie all’utilizzo dell’ozono non è necessario utilizzare detergente e ammorbidente.
L’ozonizzatore domestico del brand Igenial di Ecogenia è compatibile con qualunque lavatrice e trasforma l’acqua fredda in un potente disinfettante naturale che, non solo lava i capi, ma li igienizza perfettamente.