La storia dell’acqua frizzante, dall’invenzione a oggi

L’acqua frizzante è a tutti gli effetti una bevanda gassata: in pochi casi, infatti, sgorga già effervescente dalle sorgenti.

Le sue bollicine derivano dall’aggiunta di anidride carbonica con un processo detto carbonazione, che permette di portare a tavola la tanto amata acqua gassata.

Acqua frizzante e acqua gasata sono sinonimi, non esiste quindi nessuna differenza nella loro composizione, né per quanto riguarda il sapore.

In generale, quando l’acqua “cattura” l’anidride carbonica, si formano delle bollicine che tendono a salire in superficie e, conseguentemente, liberarsi nell’atmosfera.

Da questa incredibile scoperta, nel 1700, William Brownrigg diede l’impulso ai primi studi per rendere l’acqua frizzante.

A brevettare il primo metodo di realizzazione dell’acqua gassata ci pensò Joseph Priestley, chimico che partì dal mondo degli alcolici.

Si mise infatti ad analizzare l’effervescenza della birra, posizionandovi al di sopra dell’acqua e osservando come questa trattenesse a sua volta le bollicine di CO2.

Ma il vero pioniere a portare l’acqua frizzante in casa fu Thomas Henry, che a Manchester fondò la prima azienda produttrice di questo liquido effervescente.

Era il 1781 e, grazie al metodo di Priestley, la bevanda si diffuse negli ambienti più ricchi e nelle dimore signorili.

Perfezionate le tecniche industriali, oggi l’acqua gassata è accessibile a diverse fasce di popolazione, acquistata principalmente imbottigliata al supermercato.

Sono pochissimi i casi in cui le acque di sorgente raccolgono abbastanza quantità di gas per sgorgare naturalmente effervescenti.

Ecco perché le più grandi aziende imbottigliatrici, per creare l’acqua frizzante, utilizzano la carbonazione.

In poche parole, aggiungono di bicarbonato di sodio, citrato di potassio, solfato di potassio oppure biossido di carbonio.

Attraverso questo processo, il liquido cattura la CO2 e si formano le caratteristiche bolle che, quando arrivano in superficie, evaporano nell’aria.

Nel caso di bevande alcoliche, l’effervescenza può essere creata in modo naturale, come per esempio con la birra, frutto di un processo di fermentazione.

Chi dispone di un purificatore domestico con gasatore, può invece godere di acqua leggera, salutare ed effervescente direttamente dal rubinetto di casa.

OsmoFiorGas di Acqualife è un depuratore domestico di acqua frizzante che mette a disposizione acqua osmotizzata liscia, frizzante e fredda.

Garantisce fino a 90 litri all’ora di acqua leggera e salutare e può essere collocato sotto il lavello senza che vi sia il rischio di surriscaldamento.

FrigoFiorGas è un gasatore per l’acqua osmotizzata che unisce la tecnologia di raffreddamento al purificatore domestico GoldSlim.

Insieme, i due sistemi domestici consentono di godere di acqua gassata leggera e salutare direttamente dal rubinetto.

Scopri di più sui prodotti Acqualife nella sezione dedicata dell’app.