Sempre più italiani utilizzano l’acqua del rubinetto e il purificatore d’acqua
Bere acqua è fondamentale per il benessere fisico ed è un gesto che deve essere ripetuto diverse volte durante il giorno.
Ma qual è l’acqua ideale da bere per mantenere l’organismo in uno stato di benessere?
I dati dello studio di Open Mind Research 2020, pubblicati da Acqua Italia, rivelano che il 77,6% degli italiani utilizza l’acqua del rubinetto.
Si tratta di un vero e proprio cambiamento a livello di abitudini di consumo e nell’ambito socio-economico.
I motivi che spingono maggiormente gli italiani a consumare l’acqua del rubinetto rispetto a quella racchiusa nelle bottigliette in PET sono molteplici.
Qui abbiamo raccolto i principali:
La comodità: il 25% degli intervistati ha dichiarato che bere acqua del rubinetto è semplice, dato che è sempre disponibile e a portata di mano.
Attenzione per l’ambiente: un buon numero di individui ha deciso di utilizzare l’acqua del rubinetto come forma di rispetto per l’ambiente. La percentuale è del 24,8%, tra i quali si riscontra una maggioranza di giovani tra i 18 e i 24 anni.
Maggiori controlli e purezza dell’acqua: il 24% degli intervistati ha fornito la motivazione che l’acqua di casa è sottoposta a un numero molto elevato di controlli, quindi si ha una maggiore sicurezza della suo indice di potabilità.
Economicità: l’aspetto economico influenza molto le scelte delle famiglie italiane. Il 19% dei cittadini utilizza l’acqua di casa per contenere le spese legate all’economia domestica.
Presenza di un sistema di filtraggio: un fattore che contribuisce le persone a scegliere l’acqua di casa, nel 28% dei casi, è il fatto di utilizzare dei sistemi di filtraggio per la depurazione domestica.
I purificatori domestici, infatti, consentono di eliminare eventuali impurità e mettono a disposizione delle famiglie un’acqua di qualità da bere e per cucinare, naturale oppure frizzante.
Oltre al dato in crescita degli italiani che assumono acqua dal rubinetto, sono sempre di più anche le famiglie che scelgono di installare a casa un sistema di depurazione.
Le ragioni sono molteplici e vanno dall’eliminazione della logistica per il trasporto delle pesanti casse d’acqua, al risparmio economico, fino alle motivazioni ambientali.
Affidarsi ad aziende qualificate nell’ambito della depurazione domestica è fondamentale poiché permette di avere la sicurezza che gli impianti proposti siano di qualità e di avere un servizio di assistenza e manutenzione efficiente.
Acqualife è leader nei sistemi di depurazione al punto d’uso e mette a disposizione delle famiglie italiane una pluralità di prodotti e soluzioni personalizzate.