L’importanza dell’acqua e le cause della desertificazione
Terribili ondate di caldo, tempeste, alluvioni, stagioni sempre più estreme, sono solo alcune delle cause devastanti dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo in questo periodo e che ci fanno capire l’importanza dell’acqua per la nostra vita.
I cambiamenti climatici e l’inquinamento stanno intaccando in maniera incredibile gli equilibri degli ecosistemi idrici, portando a fenomeni di inondazioni, siccità e acidificazione degli oceani.
Nel lungo termine questi eventi portano all’innalzamento del livello dei mari e soprattutto, a un radicale cambiamento di tutti gli ecosistemi legati all’ambiente acquatico.
L’importanza dell’acqua per la vita
Lo spreco dell’acqua sta portando in Europa danni profondi non solo al tessuto ambientale.
Secondo alcuni studi la desertificazione avanza inesorabile e in Italia il 20% del territorio è a rischio.
Una delle cause di questo profondo squilibrio è da ricercarsi nei comportamenti incoscienti e poco attenti che sono stati portati avanti negli ultimi anni.
Con il relativo boom economico, lo spreco dell’acqua e lo sfruttamento ambientale hanno portato a un crescente squlibrio degli ecosistemi che continua ancora oggi.
Per molto tempo infatti si è abusato di questo bene prezioso, ma non va dimenticato che l’acqua è vita ed è una risorsa insostituibile.
La crescente siccità sta causando la morte di numerosi animali, in Kenya si stima che 2,1 milioni di persone stanno patendo la fame a causa della grave siccità del paese.
L’acqua è vita, infatti senza di essa i terreni aridi non sono coltivabili. Come spiega l’ONU ogni anno, più di 12 milioni di ettari di terreno vengono persi a causa della desertificazione con significativi impatti negativi sulla produzione alimentare
Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità
Il 17 giugno è la giornata mondiale dedicata alla lotta alla desertificazione e alla siccità e si pone come obiettivo quello di focalizzare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della popolazione verso la tutela delle risorse naturali.
Vediamo nel dettaglio cosa si intende con desertificazione e siccità:
Siccità
La siccità è determinata prevalentemente dalla scarsità di precipitazioni ed è causata:
- da un graduale aumento delle temperature
- dalla diminuzione del deflusso superficiale delle acque
- dal conseguente prosciugamento di fiumi e laghi.
Un’altra causa dell’aumento della siccità è da ricercarsi nell’essiccamento del suolo che porta all’aumento della salinità in esso.
La desertificazione
La desertificazione invece è da considerarsi come l’espressione di una siccità particolarmente intensa e prolungata.
Questa infatti può portare alla creazione di un ambiente simile a quello desertico caratterizzato dalla sostanziale riduzione della vegetazione ad alto fusto.
Questo porta allo sviluppo di paesaggi tipici quali, ad esempio, quelli della savana e della steppa.
Una seconda conseguenza della desertificazione è la creazione di un clima eccessivamente secco. Alla base di questi due fenomeni, evidentemente correlati, vi è sicuramente l’eccessiva pressione dell’uomo sugli ecosistemi al di sopra della loro capacità di sopportazione.
Importanza dell’acqua: gestiamo meglio le risorse idriche
L’unico modo per cercare di arginare e contenere questa crisi che riguarda l’acqua, è quella di essere più attenti nel suo utilizzo e nel suo trattamento.
Ritornare a riconoscere l’importanza dell’acqua per la vita, evitarne il suo spreco e migliorare il suo consumo quotidiano.
Come sempre, le azioni che sono in grado di portare ad un cambiamento positivo verso la tutela dell’acqua, sono quelle che compiamo più spesso.
Alcuni accorgimenti che ognuno di noi può fare nella propria quotidianità per ridurre lo spreco dell’acqua:
- Non lasciare i rubinetti aperti quando si lavano i denti (fa risparmiare circa 15 litri di acqua al giorno)
- Acquistare elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico
- L’utilizzo di un purificatore d’acqua per ottimizzarne il consumo e ridurre l’inquinamento da plastica
- Preferire la doccia alla vasca per lavarsi (può far risparmiare anche 110 litri di acqua)
Fra le soluzioni che offre Ecogenia, azienda che propone prodotti innovativi per la tutela dell’ambiente, il purificatore domestico acqualife può fare la differenza.
Il suo utilizzo elimina il consumo delle bottigliette di plastica, una delle principali fonti di inquinamento dei mari, oltre che ridurre la produzione e trasporto delle stesse abbassando i consumi di CO2 causa del riscaldamento globale.
L’importanza dell’acqua e il suo valore per la vita e il benessere può essere ricordato ogni giorno dalle nostre scelte.