Come dormire bene anche in vacanza, tutti i consigli
Tante persone non sanno come dormire bene durante il periodo delle ferie, proprio quando finalmente arriva il tanto atteso momento di staccare la spina e concedersi un po’ di sano riposo.
Quando si seguono buone abitudini consolidate nel tempo, si segue uno stile di vita sano e vengono adottati ritmi costanti, addormentarsi non sarà un problema.
Queste abitudini durante le vacanze possono venire a mancare, potrebbe quindi essere utile scoprire come dormire bene quando si alloggia fuori dalla propria casa.
Come dormire bene in villeggiatura
Chi non sa come dormire bene e contrastare le notti in bianco in villeggiatura dovrebbe per prima cosa prestare massima attenzione in fase di prenotazione dell’hotel.
Meglio prediligere una struttura lontana dal traffico cittadino e dai locali notturni, nonché stanze distanti dalle scale e dall’ascensore.
Una volta sul letto sarà possibile risolvere i disturbi del sonno:
- leggendo un libro;
- facendo esercizi di respirazione;
- indossando i tappi per le orecchie.
Riposare bene durante i primi giorni di vacanza
Durante le prime notti in hotel potrebbe capitare di sentirsi agitati, per questo è bene non andare a letto subito ma concedersi una passeggiata.
Un occhio di riguardo merita l’alimentazione che dovrà essere leggera e altamente digeribile.
Per questo è sempre meglio ridurre il consumo degli alcolici e dei cibi dolci e bere molta acqua leggera e salutare.
Dormire fuori casa spesso è più difficile del previsto perché si rivela complicato scrollarsi di dosso l’emozione dopo aver trascorso una giornata entusiasmante.
Un buon bagno caldo per distendere i muscoli potrà diventare un vero e proprio toccasana per dormire bene e prendere sonno velocemente.
Come dormire bene con rimedi naturali
La lista dei consigli su come dormire bene prevede di non fare pisolini pomeridiani troppo lunghi.
Bastano al massimo 30 minuti per evitare di compromettere il riposo notturno ed evitare di svegliarsi nel cuore della notte.
Nonostante i ritmi differenti della vacanza il sonno ideale non dovrebbe superare le 7 o le 8 ore.
Occorre quindi sfruttare le ferie per rigenerare il corpo e la mente, ma anche per svolgere attività diverse dal solito che permettono di arrivare a letto stanchi e desiderosi di chiudere gli occhi.
Una volta distesi a letto è bene non portare lo smartphone, il tablet o altri dispositivi, spinti dalla voglia di condividere le foto delle vacanze.
Si ricorda che la luce emanata dagli schermi influisce in modo negativo sul buon riposo notturno.
Assumere melatonina inoltre ha il vantaggio di migliorare la qualità del sonno e di ridurre il tempo necessario per addormentarsi.
Questo rimedio naturale non genera alcun tipo di assuefazione e contrasta al contempo i disturbi del sonno.
Come dormire bene creando un ambiente confortevole e accogliente
Quando si affronta il tema su come dormire bene non si può trascurare il comfort della stanza da letto.
A questo riguardo, i guanciali e il materasso che vengono forniti dall’hotel non sempre soddisfano le esigenze dei turisti, i quali al mattino si svegliano con un senso di stanchezza.
Al fine di soddisfare le diversificate esigenze di riposo, si può sempre puntare sulla LineaRiposo Montblanc.
Brand di materassi di alta qualità, anatomici, traspiranti e che seguono le linee del corpo, in modo da garantire una corretta postura durante la notte.
Visto che non è possibile portare in vacanza un materasso per alzarsi carichi di energia, si può sempre inserire nel proprio bagaglio un cuscino a marchio Montablanc, adatto per tutte le stagioni, che coniuga comodità e traspirazione.