Come lavare le lenzuola e asciugamani in lavatrice?
Lavare le lenzuola e gli asciugamani correttamente è uno dei fattori che è in grado di determinare in maniera maggiore la loro morbidezza e soprattutto la brillantezza dei colori.
E’ per questa ragione infatti che è necessario porre particolare attenzione, come vedremo a breve, al corretto utilizzo di detersivi e temperature di lavaggio.
Solo in questo modo potremo avere asciugamani e lenzuola sempre perfetti e con colori brillanti.
Aspetti importanti su come lavare le lenzuola
Nel caso del lavaggi in lavatrice degli asciugamani e delle lenzuola, è bene tenere in considerazione alcuni aspetti importanti, in modo da configurare il lavaggio nel modo migliore possibile.
Il primo aspetto da valutare dunque è sicuramente quello di conoscere con precisione la composizione del tessuto del nostro lenzuolo o asciugamano.
Nel caso delle lenzuola nella maggior parte dei casi il tessuto utilizzato è o il cotone o il lino; in alcuni casi possono venir utilizzati anche i tessuti sintetici.
Per gli asciugamani invece le possibilità sono meno: in questo caso infatti, visto la sua particolare delicatezza sulla pelle e la notevole capacità assorbente, viene solitamente scelto il cotone.
Conoscere con precisione il tessuto con il quale è realizzato il nostro capo è importante per selezionare adeguatamente il programma e la temperatura di lavaggio per avere un bucato perfetto.
I programmi più adatti per lavare le lenzuola e asciugamani
Nel caso di asciugamani o lenzuola in cotone è possibile utilizzare il programma cotoni, anche con la modalità ECO attivata e a una temperatura massima di 90 gradi.
Quest’ultima tuttavia scende in maniera considerevole nel caso in qui nella formulazione del tessuto compaiono elementi sintetici; in questo caso è possibile raggiungere al massimo la temperatura di 40 gradi con sintetico.
Viste le perfomance della lavatrici moderne e dell’efficacia dei detersivi di nuova generazione, è possibile lavare le lenzuola e gli asciugamani di cotone a 40 gradi, ottenendo i medesimi risultati di un lavaggi a 90.
Come comportarsi con gli asciugamani sintetici?
Gli asciugamani sintetici sono stati una grande invenzione in quanto permettono di asciugarsi con estrema facilità ed essere subito pronti per un secondo utilizzo.
Tuttavia però, sebbene la loro estrema comodità, non sono esenti da alcuni svantaggi; primo fra tutti la possibilità di sviluppare cattivi odori.
E’ per questo dunque che questi modelli devono essere lavati dopo ogni utilizzo, in modo da scongiurare il ristagno di acqua.
Il vantaggio però è che è sufficiente un semplice risciacquo, a volte anche senza l’utilizzo di detersivo. In questo modo è possibile risparmiare sia l’energia elettrica che, soprattutto, la preziosa acqua mantenendo comunque un bucato perfetto.
Quali prodotti utilizzare
Le lenzuola sono uno di quei capi che deve essere lavato con più cura ed attenzione, questo soprattutto in virtù del particolare contatto che hanno con la nostra pelle.
È per questa ragione infatti che detersivi utilizzati devono essere quanto più ipoallergenici possibili e delicati nei confronti della pelle; ma devono essere comunque grandi assicurare un elevato livello di igiene e, soprattutto, di pulizia.
Per il lavaggio dei asciugamani e delle lenzuola dunque in commercio sono disponibili innumerevoli detersivi che, tuttavia, hanno il grande inconveniente di avere un impatto ambientale considerevole.
Sebbene dunque, fino a qualche anno fa, l’unico modo per assicurare una buona pulizia di questi capi fosse quella di seguire le indicazioni di lavaggio, ovvero alte temperature e detersivi aggressivi, oggi non è più necessario.
Disinfettare le lenzuola e ottenere un bucato perfetto, senza inquinare l’ambiente, è oggi possibile grazie all’ozonizzatore domestico proposto da Ecogenia.
Come funzionano gli ozonizzatori domestici
Gli ozonizzatori domestici Igenial sono in grado di liberare ossigeno attivo nell’acqua di lavaggio. Questo elemento ha la caratteristica di riuscire a garantire una disinfezione profonda anche a basse temperature.
I vantaggi sono incredibili in quanto vi è un consumo di acqua notevolmente ridotto e soprattutto vi è la totale assenza di detersivi chimici. L’acqua ozonizzata, inoltre, ha la caratteristica di riuscire a legarsi alle macchie sciogliendole.
In questo modo è possibile rimuovere le macchie più persistenti, come il trucco residuo sugli asciugamani.
Igenial nel corso del tempo è stata in grado di progettare dei dispositivi non soltanto performanti ma, soprattutto, molto efficienti.
L’ozonizzatore dunque è sicuramente il modo migliore per disinfettare ma, al contempo, avere un bucato perfetto.