Ogni quanto lavare i vestiti in lavatrice?
Troppi lavaggi possono rovinare i capi a causa dei detersivi utilizzati e quindi molto spesso le persone si domandano ogni quanto è corretto lavare i vestiti in lavatrice.
Ecco alcuni suggerimenti.
I capi di abbigliamento sono sempre in contatto con superfici sporche e smog, catturando microbi o agenti patogeni.
La presenza di questi organismi sui vestiti, può portare all’insorgenza di allergie della pelle, specialmente se l’epidermide è molto sensibile.
Alcuni capi devono essere sottoposti a un lavaggio quotidiano, altri invece possono essere utilizzati per diversi giorni.
L’abbigliamento intimo come slip, reggiseno, calze e collant essendo fatti con tessuti iper leggeri e traspiranti, a diretto contatto con la pelle assorbono sudore e fluidi corporei, quindi è importante lavarli ogni volta che vengono indossati.
È consigliabile inserire in lavatrice i capi intimi sempre separatamente dal resto del bucato, in modo da ottenere il massimo dell’igiene.
Anche per il capo di abbigliamento bianco si consiglia di effettuare il lavaggio ogni volta che viene utilizzato, dedicando una lavatrice apposita, separandola dai colorati.
Altro fattore importante da considerare è l’età dei vestiti. I tessuti nuovi a contatto con l’acqua di lavaggio possono trasferire nel liquido l’eccesso di colore, quindi è consigliato lavarli separatamente dal resto dei capi almeno per un paio di volte per non rischiare rovinare il resto del bucato.
Questo se non si possiede un ozonizzatore domestico che consente di lavare bianchi e colorati insieme senza rischio di scolorimento.
Per quanto riguarda i jeans, dato lo spessore del tessuto e l’elevata capacità di resistere allo sporco, il lavaggio può avvenire dopo tempi più lunghi. Ben diverso è il caso dell’abbigliamento sportivo, che richiede un lavaggio ogni volta che viene utilizzato.
Per giacche e i cappotti è sufficiente effettuare il lavaggio alla fine di ogni stagione, prima di riporli nell’armadio.
Stabilire ogni quanto lavare i vestiti, può essere utile per non utilizzare eccessivamente la lavatrice, consumando inutilmente acqua, corrente e detersivo.
È comunque importante considerare quanto sia indispensabile l’eliminazione di virus e batteri sui capi.
Ma come lavare i vestiti in lavatrice, con la sicurezza di avere una combinazione di pulizia e igiene?
Con l’ozonizzatore domestico Igenial pulizia igiene e morbidezza sono all’ordine del giorno, insieme alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento con i detersivi chimici.