Quanta acqua bere al giorno
L’acqua è il principale componente del nostro corpo e rappresenta circa il 60% del nostro peso. L’acqua è coinvolta in tutti i principali processi che regolano l’organismo, per questo è importante assumerne la giusta dose.
Il ruolo dell’acqua nelle principali funzioni corporee determina la sua vitale importanza. Per essere sicuri di mantenere attivo e in salute l’organismo, vediamo insieme quanta acqua bere al giorno.
Quanta acqua bere al giorno?
Fin da piccoli ci viene detto che per mantenerci sani e in forma, evitando di disidratarci, bisogna bere tanto e con regolarità. Ma quanta acqua dobbiamo bere ogni giorno in base al sesso, o all’età?
Secondo una ricerca dell’European Food Safety Authority (EFSA), ogni giorno perdiamo mediamente l’1% dell’acqua contenuta nel nostro corpo. Per riequilibrare tale situazione è importante bere regolarmente.
Il Ministero della Salute indica qual è il giusto apporto di acqua da bere al giorno, per mantenersi sani, forti e in perfetta salute:
- adulti di sesso maschile: 2,5 litri al giorno;
- adulti di sesso femminile: 2 litri al giorno;
- bambini della fascia di età 9-13 anni: 2100 ml (bambini) e 1900 ml (bambine).
Per i neonati, il fabbisogno di acqua giornaliero varia nei primi mesi di vita. Indicativamente è sempre consigliabile assumere 1000-1300 ml al giorno fino ai tre anni di vita.
È opportuno sottolineare che il Ministero della Salute e l’EFSA indicano queste quantità, basandosi su condizioni climatiche miti e uno stile di vita sano ed equilibrato, ma è logico che tali parametri debbano aumentare se si abita in zone particolarmente calde e si pratica attività fisica intensa.
La quantità di acqua giornaliera può aumentare, o diminuire, in base allo stato di salute, al peso e al tipo di attività motoria praticata. Per gli individui adulti è sempre opportuno orientarsi per due litri al giorno.
Bere acqua fa bene: i principali motivi
Assumere quotidianamente la giusta dose di acqua permette di regolare le funzioni immunitarie, di depurare e di eliminare le tossine.
L’acqua, eliminando le tossine che si accumulano ogni giorno, ha la capacità di migliorare l’aspetto complessivo della pelle, rendendola più idratata e luminosa. Si tratta di un vero e proprio rimedio di bellezza naturale.
Un’altro beneficio dell’acqua è di favorire la concentrazione e migliorare nel complesso le capacità cognitive, soprattutto nei periodi di maggiore stress mentale.
Nei casi di sovrappeso, bere due litri di acqua al giorno, può contribuire al dimagrimento, favorendo il senso di sazietà e regolando l’appetito.
Per chi vuole essere sempre in forma, bere acqua fa bene e serve per regolare il metabolismo, contribuendo a bruciare le calorie.
Per chi pratica attività fisica regolare, l’assunzione di acqua compensa i liquidi persi e dona la giusta dose di energia.
Benefici dell’acqua per i bambini
Quando si parla di quanta acqua bere al giorno, in caso di dubbi riguardo le dosi per neonati e bambini è sempre opportuno richiedere il parere di un medico, che saprà fornirvi maggiori informazioni utili.
Bere acqua fa bene soprattutto ai bambini, perché contribuisce a migliorare le funzioni cognitive e inoltre mantiene il corpo in salute.
In tenera età tendono a perdere più acqua attraverso la pelle rispetto agli adulti.
Quando i bambini praticano attività fisica sudano copiosamente. Per compensare la perdita di acqua è sempre meglio insegnargli fin da piccoli a bere con regolarità e per diverse volte al giorno.
Per essere sicuri di assumere acqua pura, leggera e dai valori nutrizionali ottimali, il gruppo Ecogenia offre soluzioni all’avanguardia e innovative nel pieno rispetto dell’ambiente.
I depuratori a uso domestico di Acqualife, sono prodotti sicuri e garantiti. Essi permettono non solo di proteggere la nostra salute, ma anche di ridurre il consumo di bottiglie di plastica.