10 consigli utili per risparmiare acqua in casa

L’acqua è un elemento indispensabile sulla Terra, che determina la sopravvivenza della maggior parte degli organismi terrestri.

Conoscere come risparmiarla è importante, soprattutto considerando che questa risorsa idrica sembra scarseggiare.

L’acqua è distribuita nel mondo in modo disuguale a causa delle condizioni climatiche e oggi più di 1,2 miliardi di persone non hanno accesso alla potabile.

Di seguito troverai le 10 regole d’oro per risparmiare acqua riducendone lo spreco, gesto che permette di risparmiare soldi in bolletta e allo stesso tempo di fare del bene al pianeta.

1) Risparmiare acqua utilizzando detersivi ecologici

L’utilizzo dei detersivi provoca l’inquinamento nel pianeta, in quanto durante il lavaggio il liquido si unisce all’acqua e finisce nelle acque di scarico. Utilizzare detersivi ecologici è una delle soluzioni più consigliate.

2) Utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico

Durante l’utilizzo delle lavatrici e lavastoviglie il consumo di acqua è molto elevato e può arrivare anche a 120 litri a lavaggio.

Per questo è consigliato effettuare lavaggi a pieno carico e comunque solo quando è necessario, un questo modo il consumo di acqua si riduce notevolmente.

3) Non sprecare acqua inutilmente

Quante volte ci siamo sentiti dire di chiudere l’acqua del rubinetto quando ci si lava i denti? Basti pensare che si sprecano 5 litri di acqua al minuto.

Un’altra situazione dove è opportuno risparmiare sull’acqua può essere anche quando si innaffia il giardino. Il consiglio è quello di utilizzare acqua piovana e preferire la sera quando la temperatura esterna è più bassa.

4) Non gettare olii e grassi di cucina nel wc

Molti pensano che l’olio da cucina o i grassi siano biodegradabili e quindi sia corretto lo smaltimento nel wc o nel lavandino.

Purtroppo non è così, in questo modo olii e grassi potrebbero raggiungere le falde acquifere, inquinando i terreni.

Queste sostanze nelle acque formano una patina in superficie che non agevola il passaggio dei raggi solari, creando a sua volta l’inquinamento dell’acqua.

Non meno importante creano problemi al sistema di depurazione delle acque di scarico, rallentandone il processo.

5) Bere acqua del rubinetto invece che acqua in bottiglia di plastica

Si pensa che l’acqua in bottiglia sia più sicura di quella del rubinetto, ma è errato. L’acqua del rubinetto subisce giornalmente numerosi controlli ed è trattata dalla fonte per garantire specifici standard qualitativi.

Le bottiglie di acqua comunemente sono realizzate con materiale PET, che può portare alla formazione di sostanze indesiderate.

La scelta di utilizzare acqua dal rubinetto è più economica ed ecologica, perché inoltre non comporta lo smaltimento della plastica.

6) Utilizzare il frangigetto ai rubinetti di casa

I frangigetto sono altro dei piccoli dispositivi che, attraverso la ventilazione, riducono la quantità d’acqua in uscita dal rubinetto.

Si installano in pochissimo tempo e si possono acquistare facilmente con un risparmio che va dal 30% al 70%.

7) Riparare rubinetti e tubature che perdono acqua

Le perdite d’acqua possono essere importanti, per cui è importante riparare subito la rottura o il malfunzionamento.

La bolletta solitamente è la prima avvisaglia e non intervenire subito determina un enorme spreco di acqua e denaro.

Proprio per questo bisogna prendersi cura degli impianti idrici con una manutenzione ordinaria e controllare periodicamente il contatore.

8) Preferire la doccia al bagno per non sprecare acqua

Molte persone non possono rinunciare a un bel bagno, ma riempire la vasca può richiedere anche oltre 150 LT di acqua, sprecandone un quantitativo molto elevato.

La doccia invece, fa risparmiare fino al 75% consumando circa 15-16 litri d’acqua a utilizzo.

preferire la vasca

9) Utilizzare il sistema a doppio tasto nella cassetta del wc

L’uso del wc rappresenta in media il 30% del consumo di acqua in casa e mediamente si consumano 10 litri d’acqua ad ogni suo utilizzo.

I sistemi moderni hanno una doppia cassetta, che regola la quantità di scarico a 6 Lt.

Esistono anche altri metodi per risparmiare acqua, come ad esempio occupare una parte del volume della cassetta con un oggetto, ponendo attenzione a non intralciare il sistema di scarico e il galleggiante.

10) Lavare le verdure lasciandole in ammollo

Le verdure, prima di essere utilizzate in cucina vanno lavate accuratamente in quanto sono a contatto con superfici che possono essere contaminate.

Per questo si consiglia di metterle all’interno di una vaschetta per un certo periodo di tempo, dopo di cui il risciacquo potrà essere fatto sotto il getto dell’acqua molto velocemente.