Buone pratiche sostenibili tra Liberi dalla Plastica e Acqualife

 

Nei suoi primi cinque anni di attività, l’associazione di promozione sociale Liberi dalla Plastica si è impegnata a portare avanti progetti di sensibilizzazione per incentivare buone pratiche sostenibili.

Tutto ciò è possibile anche grazie alla partnership con Acqualife, l’azienda italiana specializzata nel trattamento delle acque al punto d’uso, promotrice di uno stile di vita “green” e sostenibile.

L’Italia è il primo paese in Europa e il secondo al mondo per utilizzo di bottiglie di plastica. In media, ogni cittadino produce 30kg di rifiuti plastici all’anno, di cui purtroppo solo il 30% viene destinato a impianti di riciclaggio. Come fare quindi per promuovere buone pratiche sostenibili?

Il consiglio è di tenere conto della regola delle 3R:

  • Ridurre i consumi, cercando alternative alla plastica
  • Riutilizzare più volte gli involucri prima di gettarli
  • Riciclare la plastica per smaltire i rifiuti in maniera corretta

Liberi Dalla Plastica è impegnata attivamente per la tutela dell’ambiente. Grazie ai progetti dedicati alle scuole, ai Comuni italiani e alle aziende, l’associazione di promozione sociale ha risparmiato all’ambiente oltre 8milioni di bottigliette in PET, per un totale di 220 tonnellate di materiale, con un risparmio di 1,7 milioni di kg di emissioni di CO2. 1100 bambini sono diventati promotori di buone pratiche sostenibili attraverso comportamenti virtuosi come l’utilizzo quotidiano di borracce.

Oltre a organizzare presentazioni all’interno di istituti scolastici per coinvolgere i bambini e raccontare loro l’importanza di piccoli gesti quotidiani “green”, l’associazione ha coinvolto diversi Comuni italiani, fornendo ai cittadini che ne hanno fatto richiesta un filtro per rubinetti.

Liberi dalla Plastica supporta le aziende nella transizione verso il plastic-free eliminando le bottiglie di plastica dal luogo di lavoro e fornendo borracce ecologiche BPA FREE. Inoltre, grazie alla collaborazione con Acqualife, mette a disposizione un filtro domestico per tutti i collaboratori e i dipendenti che ne fanno richiesta, utile a eliminare le bottiglie di plastica dalla propria vita quotidiana.

L’attenzione verso la tutela del pianeta di Liberi dalla Plastica, potenziata attraverso collaborazioni con aziende italiane come Acqualife, ha reso ancor più evidente l’importanza di un’acqua buona, senza cattivi odori e sostanze indesiderate, ideale per idratarsi in modo sano.

L’obiettivo dell’associazione è infatti quello di sensibilizzare tutti su questa tematica e rendere accessibile a più famiglie possibili un’acqua di qualità, leggera e salutare.