L'acqua e il sale i numerosi benefici

Acqua e sale tutti i suoi utilizzi, scopri gli innumerevoli benefici

L'acqua e il sale

L’acqua insieme al sale è un composto molto comune, impiegato spesso nella vita quotidiana anche grazie alle proprietà uniche dei due elementi.

Questa soluzione può essere impiegata per la vita di tutti i giorni, ma anche per migliorare il benessere del corpo grazie a un’azione disinfettante, antibatterica, infiammatoria e detergente.

I principali utilizzi di questi due elementi insieme

Per l’igiene orale della bocca

Gli sciacqui con questa miscela possono essere molto utili per contrastare eventuali afte in bocca. Basterà un cucchiaio di cloruro di sodio da sciogliere in un bicchiere d’acqua e fare un semplice gargarismo dopo aver lavato i denti.

Impacchi sulla pelle

Nel caso di una fuoriuscita di un livido causato da una botta, utilizzare una garza impregnata di acqua e sale e si offrirà la possibilità di ridurre eventuali violacei nella zona trattata.

Ottimo rimedio per le scottature

Nella vita di tutti i giorni può capitare di scottarsi in modo lieve. Basterà immergere la parte interessata in una piccola bacinella di acqua e sale per ottenere subito una riduzione del dolore e al contempo ridurre gli effetti della scottatura.

Disinfettante

La soluzione salina agisce anche come disinfettante grazie alle proprietà osmotiche del cloruro di sodio, per questo può essere utilizzato per curare le ferite.

Cure naturali di tutti i giorni

La miscela può essere molto utile anche in caso di mal di gola. Il cloruro di sodio agisce al fine di contrastare l’infiammazione delle vie nasali eliminando il muco, basti pensare all’acqua di mare e ai suoi benefici.

Può essere impiegata anche per depurare l’organismo, bevendone in piccole dosi, dato che l’azione del sale interviene sull’intestino eliminando eventuali tossine.

Ottimo pediluvio rigenerante con l’acqua e il sale

Per alleviare il gonfiore di gambe e piedi a fine giornata, si può ricorrere a un rilassante pediluvio, è sufficiente riempire una bacinella di acqua calda e una manciata di sale fino o grosso, mezzo cucchiaino di bicarbonato e qualche fettina di limone. Basteranno 10 minuti.

Pulizia della casa

La combinazione dell’acqua nel sale può essere utile per le attività di pulizia quotidiane: infatti, il sale può essere impiegato per pulire i tessuti e contribuisce ad eliminare le macchie più resistenti.

È un potente anticalcare in grado di contrastare l’opacità delle superfici, sopratutto quelle in acciaio.

 Migliorare la salute della pelle del viso

Grazie all’azione antibatterica, la soluzione è utile per eliminare le cellule morte in eccesso e al contempo liberare i pori della cute dalle impurità.

La miscela calda può essere impiegata in caso di occhiaie, riducendo il gonfiore e lenendo eventuali irritazioni dovute al trucco o agli agenti atmosferici.

Luminosità del capello

Può essere utilizzata anche per modificare l’aspetto estetico dei propri capelli: spruzzare un po’ di acqua e sale può accentuare l’effetto riccio e inoltre li renderà più lucidi.

Benefici per il corpo