Durezza dell’acqua, cos’è e quali sono le conseguenze sugli elettrodomestici

La durezza dell’acqua, è un parametro che misura la quantità magnesio e sali di calcio, elementi che, combinandosi, danno origine al calcare.

Alcuni dei sali minerali presenti nell’acqua come il bicarbonato di calcio e in generale gli ossalati e i carbonati si sciolgono nell’elemento liquido naturale anche a temperatura ambiente, altri come magnesio e calcio, precipitano solo con l’ebollizione e quindi si accumulano, formando delle vere e proprie incrostazioni.

Un’acqua dura può risultare dannosa per gli elettrodomestici, gli impianti idrosanitari e il bucato.

L’acqua dura ricca di calcare può danneggiare:

  • lavatrice
  • boiler
  • rubinetteria
  • lavastoviglie
  • piccoli elettrodomestici che impiegano l’acqua
  • sanitari
  • biancheria e tessuti
  • tubazioni

Ridurre la durezza dell’acqua e allo stesso tempo rimuovere il calcare è possibile.

Per eliminare le tracce dalle serpentine e dalla rubinetteria, per esempio, si possono usare soluzioni naturali come il limone, l’aceto bianco e il bicarbonato.

Ma quando l’acqua in casa ha un indice di durezza elevato, è necessario intervenire alla fonte, valutando di procedere con l’installazione di un addolcitore domestico, che verrà collegato direttamente all’impianto idrico della casa eliminando il calcare e restituendo un’acqua dalla durezza ottimale.

L’addolcitore domestico consente di tenere sotto controllo e ridurre drasticamente la presenza di calcio e magnesio nell’acqua, sali minerali che accumulandosi danno vita al calcare.

Anche se esistono diversi modelli di addolcitore anticalcare, il loro principio di funzionamento è lo stesso: le differenze sono legate alla portata dell’acqua da trattare.

Al loro interno si trova una resina a scambio di ioni che permette di sostituire calcio e magnesio con sodio e potassio.

L’acqua dura, ad alta percentuale di calcare, passa infatti attraverso questa resina cationica che cattura gli ioni che formano il calcare e li converte, restituendo un’acqua addolcita.

Scopri di più sull’addolcitore nella sezione “Acqualife” dell’app, alla voce “altri prodotti”.