Ogni quanto lavare i vestiti in lavatrice

Spesso ci si domanda ogni quanto lavare i vestiti per mantenerli ben puliti e igienizzati.

I capi di abbigliamento vengono sempre a contatto con superfici sporche e con lo smog, catturando tra le proprie fibre microbi o agenti patogeni.

Un vestito usato e non lavato può apparire opaco, presentare macchie e soprattutto avere un odore sgradevole. Ecco perché è necessario pulire gli abiti con frequenza, restituendo loro la freschezza.

Al contempo, lavare troppo gli abiti può rovinarli, a causa dell’aggressività dei detersivi, delle alte temperature di lavaggio e della centrifuga.

In base alla tipologia di tessuto, quindi, è bene ottimizzare i passaggi in lavatrice, per evitare di stressare troppo le fibre e, con il tempo, danneggiarle in modo irreversibile.

Fermo restando che alcuni capi devono necessariamente essere sottoposti a un lavaggio quotidiano, altri invece possono essere utilizzati per diversi giorni. Ecco alcuni esempi:

Reggiseno: può essere indossato per un massimo di 2 o 3 giorni e poi deve essere messo in lavatrice.
Slip, calze e collant: il lavaggio deve avvenire quotidianamente, onde evitare la formazione di cattivi odori e irritazioni della pelle.

I jeans e abbigliamento sportivo: se viene utilizzato quotidianamente, dopo 10 utilizzi il jeans dovrà essere lavato. Ben diverso è il caso dell’abbigliamento sportivo, che richiede un ciclo dopo ogni utilizzo, essendo generalmente di materiale sintetico.

I vestiti appena acquistati: spesso i tessuti nuovi a contatto con l’acqua di lavaggio trasferiscono nel liquido l’eccesso di colore. È necessario lavarli appena comprati e, se necessario, anche un paio di volte prima di indossarli.

Le giacche e i cappotti: in questo caso è sufficiente effettuare il lavaggio alla fine di ogni stagione, prima di riporli nell’armadio.

Stabilire ogni quanto lavare i vestiti, può essere utile al fine di non utilizzare eccessivamente la lavatrice, consumando inutilmente acqua, corrente elettrica e detersivo.

L’ozonizzatore Igenial offre un ottimo compromesso perché permette di ridurre la quantità di lavaggi mettendo nel cestello sia capi bianchi che colorati.

Per igienizzare il bucato è sufficiente un ciclo breve di 30 minuti a 30 gradi, con poco detersivo e senza nessuna traccia di ammorbidente.

Allungare la vita degli abiti e della biancheria con l’ozonizzatore domestico è facile: scopri tutti i suoi vantaggi nella sezione “Casa green” dell’app, sotto alla voce “Igenial”.