L’addolcitore domestico di Acqualife e le sue caratteristiche
L’addolcitore domestico è un dispositivo che permette di ridurre sensibilmente il calcare nell’acqua, tutelando la salute degli elettrodomestici e delle tubazioni di casa.
Grazie ad anni di ricerca e sviluppo Acqualife, azienda leader in Italia per le soluzioni di trattamento dell’acqua al punto d’uso, propone diversi prodotti anti-calcare.
Ecco quali sono e perché sono vantaggiosi.
La funzione dell’addolcitore domestico
L’addolcitore domestico consente di tenere sotto controllo e ridurre drasticamente la presenza di calcio e magnesio nell’acqua, sali minerali che accumulandosi danno vita al calcare.
Anche se esistono diversi modelli di addolcitore anticalcare, il loro principio di funzionamento è lo stesso: le differenze sono legate alla portata dell’acqua da trattare.
Al loro interno si trova una resina a scambio di ioni che permette di sostituire calcio e magnesio con sodio e potassio.
L’acqua dura, ad alta percentuale di calcare, passa infatti attraverso questa resina cationica che cattura gli ioni che formano il calcare e li converte, restituendo un’acqua addolcita.
Addolcitore anticalcare, tutta la gamma di Acqualife
Compreso il funzionamento dell’addolcitore domestico, ecco una panoramica sui prodotti anticalcare di Acqualife.
- Addolcitore acqua anticalcare 7 litri: è un modello estremamente pratico e compatto che migliora l’acqua sanitaria nei piccoli appartamenti.
- Addolcitore anticalcare 10 litri: pensato per famiglie composte da 3/4 persone con medie esigenze di consumo.
- Addolcitore acqua 15 litri: viene proposto a famiglie numerose o in situazioni per cui è richiesto un grande consumo di acqua.
- Addolcitore anticalcare 25 litri: è ottimo nel caso in cui sia necessario addolcire grandi quantità di acqua.
- Anticalcare elettronico: dispositivo di ultima generazione, consente di eliminare i depositi di calcare attraverso un filtro e una centralina, inviando impulsi elettrici che impediscono i sali minerali di aderire alla superficie di tubazioni ed elettrodomestici.
Tutte le problematiche del calcare nell’acqua
Alte percentuali di calcare nell’acqua possono creare danni irreversibili agli elettrodomestici.
Accumulandosi nelle tubature, attorno alle valvole oppure nelle serpentine di lavatrice e lavastoviglie, finiscono infatti per comprometterne il buon funzionamento.
Anche i piccoli elettrodomestici che impiegano l’acqua di casa possono essere danneggiati, come per esempio la macchina del caffè.
La stratificazione del calcare nelle tubazioni può ostruirle o creare perdite e va anche a intaccare le guarnizioni dei miscelatori e dei rubinetti di casa.
Inoltre, molto calcare nell’acqua forma delle fastidiose macchie bianche sulle superfici di bagno e cucina, sui sanitari e sulle stoviglie appena lavate.
Anche la caldaia può risentire della presenza massiccia di sali minerali nelle tubazioni, non riuscendo più a produrre acqua calda.
Infine, parlando dell’igiene personale, il calcare può rendere la pelle secca e sfibrare i capelli.
Ecco perché un addolcitore domestico consente di risparmiare sull’economia domestica, garantendo una vita più lunga agli elettrodomestici e ha un impatto positivo sul benessere di tutta la famiglia.